E' un super sabato pasquale in A2, tra playoff e lotta salvezza

La preview della 27esima giornata di Serie A2
30.03.2018 11:21 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
E' un super sabato pasquale in A2, tra playoff e lotta salvezza
© foto di Twitter Forlì

14 partite nel giro di 24 ore, tra venerdì e sabato santo, con un rinvio a pasquetta (la sfida, fondamentale in chiave playoff a Est, tra Ravenna e Treviso) e uno al 19 aprile (Treviglio-Reggio Calabria a Ovest, vista l’assenza del giovane della Remer -che recupererà mercoledì sera il match rinviato contro Napoli- Palumbo con la nazionale Under 18).

14 partite che, con 4 giornate da giocare nella Regular Season di Serie A2, diranno tanto delle classifiche in chiave playoff, playout e anche salvezza: confermata la retrocessione di Napoli, in questo weekend pasquale potrebbe arrivare la retrocessione matematica per Orzinuovi, nel caso in cui la squadra bresciana dovesse perdere il suo match casalingo contro una Jesi a caccia di punti playoff e Roseto dovesse fare l’impresa sul campo di Ferrara. Sempre a Est, la sfida tra Forlì e Piacenza potrebbe garantire la salvezza a entrambe qualora Bergamo dovesse uscire sconfitta dalla partita sul campo di Udine.

Più intricata la situazione salvezza a Ovest: la Virtus Roma proverà a fare l’impresa, con un Raucci in più nel motore, contro Biella; Siena e Eurobasket Roma proveranno invece a fare un passo in avanti nelle trasferte sui campi di Rieti e Trapani, squadre attualmente facenti parte del maxi gruppo al 7° posto -gruppo che include Latina (a Tortona) e Agrigento (a Legnano)- e quindi a caccia di punti playoff.

Sfide non semplici per le due capoliste: Trieste ospiterà Verona in uno dei big match di giornata, mentre Casale Monferrato riceverà Cagliari. Proveranno ad approfittarne le immediate inseguitrici, ma non sarà facile soprattutto per la Fortitudo Bologna: il debutto di Gianmarco Pozzecco sulla panchina fortitudina sarà uno scontro al vertice contro Montegranaro; Scafati, invece, giocherà il derby campano sul campo della già retrocessa Napoli. Chiude il programma la sfida tra Imola e Mantova, due squadre tranquille e a caccia di punti per coltivare residue chances di playoff.