‘F’, da Orzinuovi senza Legion. Trieste e Casale per ripartire

I temi della 19esima giornata di Serie A2
02.02.2018 11:22 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Alex Legion in maglia 'F'
Alex Legion in maglia 'F'
© foto di Twitter Fortitudo

È indubbiamente stata la notizia della settimana di Serie A2. La firma di Alex Legion con la maglia di Mantova è giunta soltanto dopo la clamorosa esclusione dell’americano da parte della Fortitudo Bologna, dove l’esterno naturalizzato giordano era giunto un anno fa.

La ‘F’ ripartirà, con un americano in meno, da Brescia dove sabato sera affronterà la matricola Orzinuovi, a caccia di punti che possano riaprire il discorso playout (i lombardi devono recuperare tre vittorie a Piacenza e Forlì); Mantova, invece, farà debuttare Legion domenica pomeriggio sul campo di Ferrara, che in settimana ha celebrato l’ennesimo premio di MVP del mese a Mike Hall.

Sempre ad Est, Trieste proverà a mettersi alle spalle la sconfitta di Imola ospitando in casa Bergamo, nettamente la squadra più in difficoltà del girone. I giuliani dovranno vincere anche per evitare l’avvicinamento di Bologna e di Montegranaro, impegnata sul campo di Verona in quello che è il big match di giornata nel girone. Interessante la sfida tra Forlì e la caldissima Treviso, che cerca sul campo dove è caduta Trieste la sesta vittoria consecutiva, occhio anche a Imola-Ravenna in chiave playoff. Programma del girone che si chiude con gli altri due anticipi del sabato: Udine-Roseto e Piacenza-Jesi.

A Ovest il riscatto di Casale Monferrato passa dal match casalingo contro Treviglio, a caccia di punti per evitare la zona playout. Reggio Calabria cercherà a Rieti il sesto successo consecutivo (i calabresi sono 2-7 in trasferta, peggio ad Ovest solo Virtus Roma e Napoli), mentre Biella ospita Legnano nel match più di alta classifica del girone. Le due siciliane proveranno a uscire dalla crisi con incroci impegnativi: Agrigento ospita Tortona, mentre Trapani va sul campo della Virtus Roma. Una delle ultime chances per Napoli, per rientrare nella lotta salvezza, passa dalla sfida casalinga con Siena, con il programma del girone che si completa con Cagliari-Latina (sabato sera) e Scafati-Eurobasket Roma.