Ferrara, che upset su Scafati! Solo Casale rimane dall’Ovest

Le ultime dai playoff e playout di Serie A2
10.05.2018 13:00 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Ferrara, che upset su Scafati! Solo Casale rimane dall’Ovest

Givova Scafati - Bondi Ferrara 79-90
(Ferrara vince la serie 3-2)

Sotto 2-0 dopo le prime due gare -equilibrate- in Campania, in pochi davano reali chances di rimonta alla Bondi Ferrara. Dopo due mirabili prove difensive in casa (soltanto 99 punti subiti in due partite), gli estensi si superano, sbancando il PalaMangano di Scafati in Gara 5 e portando a casa il terzo upset del primo turno dei Playoff di A2.

In Campania in realtà la partita dura meno di 4’: Spizzichini e Santiangeli portano avanti i ragazzi di Perdichizzi, ma Ferrara risponde con un 12-0 di parziale che gira definitivamente l’inerzia di partita e serie: Scafati non riuscirà ad andare oltre il -3 di fine primo tempo e a fine terzo quarto Ferrara praticamente la chiude volando a +16. Per gli estensi, attesi da Treviso ai quarti, solita grande prestazione di Mike Hall (27 punti e 9 rimbalzi), bene anche Rush (21+8) e Moreno (12 e 10 assist); a Scafati non bastano i 18 a testa di Crow e Santiangeli.
 

Adesso qualche giorno di riposo (le serie partiranno tra domenica e lunedì) per le otto squadre rimaste e aspiranti a prendere il posto in Serie A1 della Betaland Capo d’Orlando retrocessa ieri: l’unica rimasta del girone Ovest è la testa di serie numero 1 Casale Monferrato, che se la vedrà con Udine. Si conferma quindi la tendenza già vista nella scorsa stagione, con l’Ovest che qualifica ai quarti soltanto una squadra delle 8 rappresentanti ai Playoff.

Trieste ospiterà l’insidiosa Montegranaro, mentre Fortitudo Bologna e Verona incroceranno le loro strade in un match dal grande fascino e blasone. Anche il secondo turno dei playout partirà nel weekend: Roseto ospiterà Napoli domenica pomeriggio, per poi volare in Campania per Gara 2 giovedì sera. L’eventuale Gara 3 è in programma per domenica 20, sempre in Abruzzo.