Fortitudo contro Trieste, ma non solo: che infrasettimanale in A2!

La preview della ventesima giornata del campionato cadetto.
07.02.2018 13:01 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Angelo Gigli (Rieti)
Angelo Gigli (Rieti)
© foto di Facebook Rieti

Neanche il tempo di assimilare l’intenso weekend di campionato, che è già tempo di tornare sul parquet per le 32 squadre di Serie A2, per un quasi inedito turno infrasettimanale che ‘anticipa’ la giornata virtualmente prevista per il weekend del 3-4 marzo, quando a Jesi si terrà la Final Eight di Coppa Italia.

Il piatto forte di giornata è indubbiamente lo scontro diretto ad Est tra Fortitudo Bologna e Alma Trieste, giovedì sera (unico match del girone che non si disputa mercoledì, diretta su Sportitalia): una vittoria felsinea varrebbe l’aggancio in vetta, anche se il disavanzo nella differenza canestri è difficile da rimontare (all’andata Trieste vinse di 25 punti), mentre una vittoria giuliana varrebbe il 2-0 negli scontri diretti che ipotecherebbe il primo posto nel girone, anche con altre 10 partite ancora da giocare dopo il turno di questa settimana.

Altro match clou, sempre a Est, è la sfida tra Montegranaro e la caldissima Treviso, che cerca in terra marchigiana la settima vittoria consecutiva che rilancerebbe anche le ambizioni di alta classifica dei trevigiani. Affascinante derby regionale anche tra Ravenna e Ferrara, mentre Jesi-Imola è una sfida importante tra due squadre che vogliono tornare in corsa per i playoff. Lotta playoff che è anche il leit motiv di Mantova-Verona, mentre Udine ospita Orzinuovi (ancora a secco di vittorie esterne, come Roseto e Forlì che curiosamente si incrociano in questa giornata). Programma che si chiude con Bergamo-Piacenza, altra sfida, come Roseto-Forlì, dove le due squadre ‘attardate’ cercano una vittoria che coinvolgerebbe nella lotta salvezza anche le per ora tranquille Assigeco e Unieuro.

A Ovest programma equamente distribuito tra mercoledì e giovedì. Nella prima giornata di gare di scena anche la capolista Casale Monferrato, che sarà di scena sul campo di una Agrigento ritrovatasi dopo il successo su Tortona. Proverà a uscire dalla crisi l’altra siciliana, Trapani, che ospita Napoli; le altre sfide in programma mercoledì sera sono quelle tra Siena e una Scafati molto in forma (quattro vittorie consecutive, secondo posto insieme a Biella) e tra Treviglio e Rieti, con la Remer che vuole uscire dalla zona playout.

Giovedì ricco di match interessanti: spicca la partita tra Reggio Calabria e Cagliari, vera e propria sfida da playoff, mentre Biella va sul mai facile campo dell’Eurobasket Roma. Latina-Legnano profuma di playoff, mentre Tortona cercherà di uscire dal periodo negativo (3 sconfitte nelle ultime quattro partite) con l’impegno casalingo contro la Virtus Roma.