Fortitudo vs Treviso: la storia del basket italiano nel weekend di A2

La preview della 25° giornata di Serie A2.
16.03.2018 13:17 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Okereafor, neoarrivo Fortitudo
Okereafor, neoarrivo Fortitudo
© foto di Facebook Fortitudo BO

È stata, più volte, una finale scudetto. Un duello che ha segnato la pallacanestro italiana negli anni ’90 e nel primo decennio degli anni 2000. Sono due delle nobili decadute che oggi popolano il campionato di Serie A2, ma un gran inizio di 2018 ha sin qui rilanciato alla grande le ambizioni di promozione in Serie A di entrambe.

La sfida tra Fortitudo Bologna e Treviso, sponsorizzate rispettivamente Consultinvest e De’ Longhi, domina la scena della 25° giornata di una Serie A2 che entra nel vivo della fase clou della Regular Season. La sfida tra le due grandi rivali vale tantissimo in chiave playoff: Bologna vuole ripartire dopo la sconfitta di domenica scorsa con Ravenna e confermarsi in vetta, almeno in coabitazione con Trieste (che ospita Ferrara in un altro match interessantissimo), mentre Treviso cerca una vittoria per blindare almeno il 3° posto e avvicinare proprio la Fortitudo. Con una vittoria i trevigiani andrebbero a -4 dai felsinei, ma forti del 2-0 negli scontri diretti.

Impegni non semplici per le altre due squadre che condividono il 3° posto con Treviso: Udine ospita la sempre imprevedibile Forlì, mentre Montegranaro viaggia alla volta di una Mantova in crisi, scivolata fuori dai playoff dopo 5 sconfitte nelle ultime sei partite; alle spalle del trio di terze, Verona e Ravenna si sfidano in uno spareggio che permetterà alla vincente di agganciare le zone alte della classifica. 

Non solo playoff, ma anche la lotta salvezza a Est: Piacenza potrebbe mettersi definitivamente al sicuro vincendo sul campo di Orzinuovi, mentre Bergamo vuole confermare l’ottimo momento ospitando Imola e Roseto sarà di scena sul campo di Jesi.

Il big match di giornata a Ovest è invece la sfida tra Biella e Scafati: i padroni di casa vogliono riprendersi il 2° posto alle spalle di Casale Monferrato (che riceve Rieti), mentre  i campani cercano una vittoria per consolidarsi al 2° posto e, allo stesso tempo, respingere gli assalti di Legnano (che riceve l'Eurobasket Roma) e Tortona (di scena a Trapani).

Piero Bucchi cercherà la sua prima vittoria con la Virtus Roma ospitando una Agrigento a caccia di punti playoff, mentre Siena-Treviglio è un crocevia fondamentale in chiave playout. Cagliari, nel limbo tra zona playout e playoff (entrambe distano soltanto due punti), riceve una Napoli all’ultima spiaggia, mentre Latina cercherà l’impresa sul difficilissimo campo di Reggio Calabria.