In A2 un Natale intenso, sognando la Final Eight di Coppa Italia

La terzultima giornata del girone d’andata mette in palio punti importanti in chiave Coppa e salvezza.
22.12.2017 16:20 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Aristide Landi (Virtus Roma)
Aristide Landi (Virtus Roma)
© foto di Twitter Virtus RM

Ultime fatiche prima di sedersi a tavola per il Natale per le 32 squadre di Serie A2. La tredicesima giornata, terzultima del girone d’andata, mette in palio punti importantissimi in chiave Final Eight di Coppa Italia, oltre a vittorie che possono fare morale per passare un Natale più sereno in chiave alta classifica, salvezza e playoff.

È una giornata ricca di derby, con uno che si giocherà anche domenica 24, a mezzogiorno (diretta su Sportitalia): ad Ovest Virtus Roma - Eurobasket Roma non mette a disposizione punti per la Coppa o, almeno per ora, per i playoff; al PalaTiziano si giocherà una caldissima sfida salvezza.

Vale di più, per la classifica, il derby piemontese tra Casale Monferrato e Biella: una vittoria dell’Eurotrend porterebbe la squadra di Carrea in vetta al Girone Ovest di Serie A2, qualcosa di impensabile soltanto un mese fa, e verosimilmente garantirebbe la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Biglietto per Jesi che invece Casale Monferrato, reduce da due sconfitte consecutive e in cerca di riscatto, centrerebbe al 100% conquistando il derby di domani sera, oltre alla garanzia del titolo di Campione d’Inverno del girone.

È già sicura, unica in A2, della qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia Trieste nel girone Est: i giuliani contro Piacenza giocheranno per riscattare la sconfitta di Verona e tenere a distanza Montegranaro. La Poderosa sarà impegnata nel big match di giornata ad Est, la sfida sul campo di Udine: con una vittoria la matricola marchigiana conquisterebbe il pass per Jesi con due giornate d’anticipo, completando un risultato impensabile a inizio stagione; al contrario i friulani consoliderebbero le proprie ambizioni, raggiungendo il secondo posto in classifica con quella che sarebbe la nona vittoria in 11 partite. Non vorranno essere da meno Ravenna e Fortitudo Bologna: i primi giocheranno un autentico spareggio per la Coppa Italia contro Mantova, mentre i felsinei proveranno a scacciare la crisi ospitando al Paladozza i fanalini di coda, Roseto

Impegno importante per Jesi, che si gioca molto delle sue chance di approdare alle finali di Coppa che ospiterà a inizio marzo sul campo di una Forlì a caccia di punti salvezza; il programma ad Est è completato da Imola-Treviso (sfida importante per i trevigiani, dopo la conferma in settimana della fiducia a coach Pillastrini), Orzinuovi-Verona e Ferrara-Bergamo.

A Ovest, detto della sfida tra Casale e Biella, test importante per Trapani, che dopo tre vittorie consecutive ospita Reggio Calabria, sin qui a secco di vittorie fuori casa (unica nel girone insieme a Napoli), sapendo che una vittoria rappresenterebbe un passo importante sulla strada che porta alle finali di Coppa. Questo perché alle spalle dei siciliani le quattro squadre attualmente appaiate al 4° posto saranno attese da impegni complicati: Tortona e Scafati si sfideranno tra di loro, mentre Agrigento e Cagliari saranno attese da due trasferte impegnative sui campi di Napoli e Rieti. A completare il programma dell’Ovest, i match Legnano-Siena e Treviglio-Latina.