In quattro per il sogno Serie A: in A2 è tempo di semifinali playoff

Stasera il via con Capo d’Orlando-Bergamo, domani gara 1 tra Treviso e Treviglio: partono nel weekend le “Final 4” per la A1.
25.05.2019 16:03 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
In quattro per il sogno Serie A: in A2 è tempo di semifinali playoff
© foto di Instagram Treviglio

Treviso - Treviglio
David Logan è recuperato per la De’ Longhi Treviso, che ricomincerà domenica dal Palaverde la marcia verso la serie A, consapevole che basteranno sei vittorie casalinghe per conquistare la massima serie: “Ricomincia il nostro cammino nei play off volendo esprimere tutta la nostra energia e determinazione” le parole di Max Menetti. “Continuiamo con consapevolezza di dover alzare il livello sia tecnico e mentale delle nostre prestazioni, rimanendo completamente concentrati solo su gara 1 di domenica”. “Sarà una serie combattuta, loro sono una squadra che prepara molto bene le partite, attenta ai dettagli, lo so bene perché ci ho giocato e conosco l’ambiente e la meticolosità con cui affrontano questi impegni” aggiunge Matteo Chillo: “Noi dovremo metterci tanta energia perché loro sono una squadra giovane che gioca a tutto campo con grande sfrontatezza”.
Sarà una partita molto difficile: loro sono una grande squadra, con giocatori di alto livello” afferma invece Lorenzo Caroti, eroe per Treviglio in gara 5 contro Verona: “Arrivati a questo punto... anche noi siamo una grande squadra ed andremo là a giocare la nostra pallacanestro, seguendo al meglio le indicazioni che ci darà Adriano. Saranno sicuramente due partite molto difficili a Treviso: per ora concentriamoci sulla prima e cerchiamo di ‘portargliela via!’. Se poi, alla fine, saranno loro i più bravi, stringeremo loro la mano”.
Programma
Gara 1 - Treviso-Treviglio 75-56
Gara 2 - martedì 28, ore 21:00 (a Treviso)
Gara 3 - venerdì 31, ore 20:30 (a Treviglio)
Ev. Gara 4 - domenica 2, ore 18:00 (a Treviglio)
Ev. Gara 5 - mercoledì 5, ore 20:30 (a Treviso)

Capo d’Orlando - Bergamo
Torna in campo stasera Capo d’Orlando, in striscia attiva di 16 vittorie consecutive tra campionato e playoff: l’ultima sconfitta risale al 31 gennaio. In Sicilia arriva Bergamo, reduce dall’upset su Montegranaro in semifinale: “Bergamo è una squadra che, nel corso del tempo, ha dimostrato una solidità non solo tecnica, ma anche mentale, che gli ha permesso di sopperire alla mancanza di uno dei suoi giocatori cardine come l’americano Taylor nella posizione di playmaker” le parole alla vigilia di Marco Sodini, che in settimana ha rinnovato fino al 2022 l’accordo con i siciliani. “Da parte nostra, la nostra pallacanestro è cresciuta nel corso del tempo ed adesso presenta una solidità altrettanto concreta. Vogliamo proporla sui 28 metri, riuscire a correre anche alla fine di maggio. Mi viene in mente Forrest Gump, che in questa situazione avrebbe potuto dire: ‘Sono un po’ stanchino, ma oggi chi non è stanco?’”.
Affrontiamo un avversario che sta vivendo un periodo di forma strabiliante. I numeri di Capo d’Orlando parlano chiaro: 16 vittorie di fila tra campionato e playoff. Con l’infortunio di Lucarelli hanno preso in corsa Trapani, costruendo un assetto ancora più fisico ed atletico di prima: un quintetto molto esperto e una panchina ricca di giovani in rampa di lancio” le parole per Bergamo di Lorenzo Benvenuti: “Noi chiudendo la serie con Montegranaro in 4 gare abbiamo avuto la possibilità di riposare e staccare un po’ la spina, contiamo di recuperare Taylor e questa cosa ci dà ancora più fiducia in vista di una seria che sarà molto dura. Siamo arrivati a questo punto contro ogni pronostico, non abbiamo assolutamente la pancia piena e non ci accontentiamo". 
Programma
Gara 1 - Capo d'Orlando-Bergamo 90-73
Gara 2 - lunedì 27, ore 20:30 (a Capo d’Orlando)
Gara 3 - giovedì 30, ore 20:30 (a Bergamo)
Ev. Gara 4 - sabato 1, ore 20:30 (a Bergamo)
Ev. Gara 5 - martedì 4, ore 20:30 (a Capo d’Orlando)