La A2 torna regolare, Trieste e Casale per continuare la marcia

Dopo i tanti rinvii di settimana scorsa, il campionato di A2 torna “regolare”. Impegni in trasferta per le due capoliste.
01.12.2017 11:21 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Mattia Udom (Verona)
Mattia Udom (Verona)
© foto di Twitter Verona

Dopo i tanti rinvii dello scorso weekend (in settimana, nel girone Ovest, Tortona e Cagliari hanno vinto due dei recuperi contro Legnano e Virtus Roma), la A2 torna ad essere regolare con tutte e 32 le squadre che scenderanno in campo questo weekend.

Come al solito, focus speciale sulle due imbattute capoliste a Est e Ovest: se Trieste tornerà in campo, dopo due settimane di riposo, sul parquet di Ferrara a caccia della nona vittoria consecutiva, Casale Monferrato sarà di scena sul parquet di Rieti, con la consapevolezza di essere comunque capolista solitaria alla fine della giornata.

E non è escluso che il +4 che i piemontesi hanno attualmente su Biella possa dilatarsi: la squadra di Carrea giocherà in trasferta contro Scafati in quello che probabilmente è il big match di giornata ad ovest, e la sfida ai campani che, dal loro lato, vorranno consolidare la loro candidatura a uno dei quattro posti per le Final Eight di Coppa Italia non sarà certo semplice.

Se, sempre ad Ovest, Legnano proverà a riscattarsi sul campo dell’Eurobasket Roma, le immediate inseguitrici in chiave Coppa Italia saranno attese da test impegnativi: Agrigento ospiterà la Virtus Roma con il nuovo coach Luca Bechi a caccia della sua prima vittoria, mentre Tortona e Trapani si affronteranno in uno scontro diretto con in palio forse più dei semplici due punti. Completano il programma, ad Ovest, Treviglio-Siena, Napoli-Cagliari e Latina-Reggio Calabria.

Ad Est, detto di Trieste, anche Montegranaro torna in campo dopo due settimane e nell’anticipo di sabato sera contro Mantova cercherà l’ottava vittoria consecutiva, che la porterebbe in vetta al girone seppur per una notte. La Fortitudo Bologna, reduce dall’incredibile sconfitta contro Ravenna e ancora in attesa di conferme sul fronte di mercato che riguarda Rosselli, sarà invece di scena sul parquet di Treviso in quello che, oltre ad essere il lunch match in diretta su Sportitalia, è un duello che è il più “blasonato” di questa edizione di A2. Jesi, attualmente quarta, cercherà di mantenere la sua posizione anche in chiave Final Eight nella trasferta contro il fanalino di coda Roseto, anche per respingere gli assalti di Udine (in trasferta a Forlì), Ravenna (che ospiterà Verona) e Ferrara. Programma completato dalle sfide Imola-Bergamo e Piacenza-Orzinuovi