La via dell’Emilia: ecco Fortitudo, Cento, Imola e Ferrara

Andiamo alla scoperta della nuova Serie A2
24.09.2018 15:56 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
La via dell’Emilia: ecco Fortitudo, Cento, Imola e Ferrara

Nei prossimi giorni vi presenteremo la nuova Serie A2, attraverso una overview generale dei roster facendo anche il punto sul da dove ripartono le 32 squadre del campionato cadetto.

LAVOROPIU FORTITUDO BOLOGNA

2017-18: 2° a Est, fuori in semifinale playoff (1-3 vs Casale Monferrato)

Coach: Antimo Martino (da Ravenna)

Confermati: Rosselli, Mancinelli, Cinciarini, Pini.

Nuovi: Fantinelli (Treviso), Hasbrouck (Jesi), Leunen (Avellino, A1), Venuto (Ferrara), Sgorbati (Ravenna), Benevelli (Udine).

Nell’anno delle tre promozioni in Serie A1, la Fortitudo non può più fallire. Un mix equilibrato tra giocatori di grande esperienza e giovani interessanti, con l’obiettivo -quasi ossessione- del ritorno in A1.

BALTUR CENTO

2017-18: neopromossa dalla Serie B

Coach: Giovanni Benedetto (confermato)

Confermati: Pasqualin, Fioravanti, Benfatto, Ba, Manzi (giovanili)

Nuovi: Moreno (Ferrara), Mays (Maccabi Kiryat, Israele), Reati (Assigeco Piacenza), White (Reggio Emilia), Chiumenti (Ravenna), Gasparin (Imola), Pipiterno (Patti, B)

È una delle tre neopromosse, e il mercato condotto è sicuramente d’alto profilo con gli arrivi di due nomi big della categoria come Mays e White. Prima di tutto la salvezza, se tutto fila per il verso giusto potrebbe scapparci un campionato tranquillo.

ANDREA COSTA IMOLA

2017-18: 10° posto a Est

Coach: Emanuele di Paolantonio (da Roseto)

Confermati: Simioni, Prato

Nuovi: Fultz (Fortitudo Bologna), Bowers (Biella), Crow (Scafati), Raymond (Latina), Montanari (Fortitudo Bologna), Magrini (Valsesia, B), Ndaw (Pesaro, A1), Rossi (Treviglio)

Reduce da un campionato tranquillo, con qualche velleità di playoff trascinata fino alle ultime giornate, Imola vuole provare ad alzare il livello. Per farlo, ha puntato su un coach come Di Paolantonio in grado di salvare Roseto e su tanti giocatori già esperti di A2, per ridurre i tempi di inserimento.

BONDI FERRARA

2017-18: 7° posto a Est, fuori ai quarti playoff (0-3 vs Treviso)

Coach: Andrea Bonacina (confermato)

Confermati: Panni, Hall, Fantoni, Molinaro

Nuovi: Swann (Treviso), De Sardo (Treviso), Zampini (Roseto), Barbon (Pistoia, A1), Mazzoleni (Desio, B), Calò (Lecco, B)

Dopo una stagione intrigante sulle ali dell’indiscusso MVP di A2 Mike Hall -rimasto nella città estense- Ferrara vuole divertire il suo pubblico entusiasta, provando a ripetersi. Per farlo, panchina rinnovata e l’aggiunta di Swann, che con Treviso eliminò proprio la Bondi negli scorsi Playoff.