L’ambizione di Tortona e Biella, il nuovo ciclo Casale e la nuova Siena

Andiamo alla scoperta della nuova Serie A2
03.10.2018 13:14 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Niccolò Martinoni (Casale)
Niccolò Martinoni (Casale)
© foto di Twitter Casale

Nei prossimi giorni vi presenteremo la nuova Serie A2, attraverso una overview generale dei roster facendo anche il punto sul da dove ripartono le 32 squadre del campionato cadetto.

SOUNDREEF SIENA

2017-18: 11° a Ovest

Coach: Paolo Moretti (inattivo)

Confermati: Cepic (settore giovanile), Ceccarelli (settore giovanile)

Nuovi: Marino (Treviglio), Morais (Benfica, Portogallo), Ranuzzi (Latina), Poletti (Verona), Pacher (Reggio Calabria), Sanguinetti (Assigeco Piacenza), Prandin (Trieste), Radonjic (Tortona), Del Debbio (Lucca, giovanili), Lupusor (Reggio Calabria)

Scampato il pericolo playout nella scorsa stagione, la nuova Siena riparte dal ritorno in panchina di Paolo Moretti, fermo dal 2016, a caccia di una salvezza resa più difficile dall’aumento delle retrocessioni: squadra totalmente nuova, si punta su giocatori che han ben figurato nell’ultima A2 come Prandin, Marino, e l’ex Reggio Pacher.

EUROTREND BIELLA

2017-18: 4° a Ovest, fuori al primo turno Playoff (1-3 vs Montegranaro)

Coach: Michele Carrea (confermato)

Confermati: Wheatle, Pollone, Chiarastella

Nuovi: Saccaggi (Siena), Harrell (Brussels, Belgio), Sims (Eurobasket Roma), Vildera (Siena), Massone (Jesi), Torgano (Omegna, B)

Smaltita la delusione per l’eliminazione precoce ai Playoff, Biella riparte quasi del tutto rinnovata (spicca però la conferma di Wheatle), a caccia di una conferma nell’élite del girone Ovest.

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO

2017-18: 1° a Ovest, fuori in finale Playoff (0-3 vs Trieste)

Coach: Mattia Ferrari (da Legnano)

Confermati: Denegri, Martinoni, Valentini, Cattapan

Nuovi: Tinsley (Chemnitz, Germania), Cesana (Eurobasket Roma), Pinkins (MBC, Germania), Musso (Treviso), Battistini (Matera, B)

Sfumato il sogno Serie A solo in finale contro Trieste, Casale riparte con un nuovo ciclo che punta a valorizzare giocatori come Denegri, Valentini e Cattapan (e il nuovo coach, l’ex Legnano Ferrari) e due nuovi stranieri come Pinkins e Tinsley. Obiettivo dichiarato i playoff, ma la squadra vista in Supercoppa può stupire.

BERTRAM TORTONA

2017-18: 5° a Ovest, fuori al primo turno Playoff (1-3 vs Udine)

Coach: Lorenzo Pansa (confermato)

Confermati: Alibegovic, Gergati, Stefanelli, Garri

Nuovi: Spizzichini (Scafati), Knowles (Zadar, Croazia), Ndoja (Virtus Bologna, A1), Tuoyo (Kormend, Ungheria), Blizzard (Casale Monferrato); Ganeto (Trapani), Lusvarghi (Roseto)

Un grande mercato estivo per la detentrice della Coppa Italia di A2, con un reparto italiani tra i più ricchi della categoria che autorizza sogni di A1: l’ambizione comunque è quella di salire posizioni rispetto alla scorsa stagione.