Occhio a Treviso-Trieste! Tanti derby, Roma-Napoli per la salvezza

La preview della 22esima giornata di Serie A2.
16.02.2018 15:02 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Gherardo Sabatini (Treviso)
Gherardo Sabatini (Treviso)
© foto di Facebook Treviso

Un weekend pieno di sfide delicatissime e fondamentali in Serie A2. È la 22esima giornata, e ci si avvicina sempre più alla fine della Regular Season.

Occhi puntati soprattutto sul match del PalaVerde tra Treviso e Trieste, nel Girone Est: da un lato la De’ Longhi, in striscia aperta di otto vittorie consecutive; dall’altro la capolista giuliana, che deve vincere per tenersi pari con la Fortitudo Bologna e non far avvicinare ulteriormente i trevigiani. La partita sarà in diretta domenica, a mezzogiorno, su Sportitalia.

Programma del Girone Est pieno di derby: proprio la Fortitudo gioca quello provinciale contro una Imola a caccia di punti playoff; quello marchigiano tra una Montegranaro che vuole rilanciarsi in classifica e una Jesi anche lei in lotta per la postseason; quello romagnolo tra Ravenna e una tranquilla Forlì

Vicinanza geografica anche tra Mantova e Piacenza, mentre Udine-Verona è uno scontro diretto tra squadre che fanno parte del gruppone al 3° posto. Cruciale sfida salvezza tra Roseto e Bergamo, con il programma che si completa con la sfida Orzinuovi-Ferrara.

A Ovest lunga trasferta per la capolista Casale Monferrato, di scena a Trapani. Partita in terra sicula anche per una delle due squadre al secondo posto, visto che Scafati giocherà ad Agrigento; l’altra, Biella, sarà di scena a Siena.

Derby regionale anche qui, con la sfida tra Latina ed Eurobasket Roma, mentre l’altra romana, la Virtus, ospita Napoli in un altro delicatissimo scontro salvezza. I partenopei in caso di sconfitta scivolerebbero a -8 dal penultimo posto: è l’ultima chiamata per loro. Sfida dal sapore di Playoff tra Reggio Calabria e Legnano e tra Tortona e Rieti, mentre Treviglio vuole allontanare la zona calda dei playout contro una Cagliari a caccia di punti per la postseason.