Parte la volata in A2: derby, scontri diretti e verdetti in vista

La preview della 26° giornata di Serie A2
23.03.2018 14:39 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Matteo Boniciolli (Fortitudo)
Matteo Boniciolli (Fortitudo)
© foto di /Agenzia Aldo Liverani S.a.s.

Un weekend di fuoco nel campionato cadetto, perché si entra nel vivo: mancano cinque giornate alla conclusione della regular season, e tutti i verdetti sono ancora in ballo da decidersi.

Uno potrebbe già avvenire questo weekend, e riguarda l’eventuale retrocessione di Napoli: sarebbe certa in caso di sconfitta dei partenopei sul campo di Rieti e contemporanea vittoria della Virtus Roma (in campo un’ora prima domenica pomeriggio) sul campo di Treviglio, in un altro scontro fondamentale in chiave playout.

A Ovest due derby molto affascinanti in chiave playoff: quello piemontese tra Tortona e Biella, due squadre in corsa per il 2° posto, e quello siciliano tra Trapani e Agrigento, due squadre che stanno provando a riprendersi dopo un girone d’andata da assolute protagoniste. La capolista Casale va sul mai facile campo di Latina, mentre la sua diretta inseguitrice Scafati sarà attesa da un altro scontro al vertice contro Legnano. Reggio Calabria proverà a dimenticare le difficoltà societarie nella trasferta sul campo di una Siena a caccia di punti salvezza, con il programma del girone che è completato dalla sfida tra Eurobasket Roma e Cagliari.

Anche a Est è tempo di scontro salvezza, quello tra una Bergamo in fiducia (due vittorie consecutive) e una Orzinuovi adesso ultima solitaria. Roseto, dal canto suo, proverà ad avvantaggiarsi ospitando una Mantova in crisi, reduce da sei sconfitte nelle ultime sette partite.

Parlando di vertice, sono impegnate in trasferta le due battistrada: la capolista Trieste va sul campo di Jesi, mentre la Fortitudo Bologna proverà a rilanciarsi in classifica nel derby contro Forlì. Alle loro spalle, scontro diretto tra Treviso e Udine, ma anche Montegranaro-Ravenna propone più di un motivo d’interesse. Il mezzogiorno domenicale sarà una sfida playoff tra Ferrara e Ravenna, con il programma del girone che si completa con la sfida tra Piacenza e Imola.