Tanti rinvii per le nazionali, a Ovest Casale sogna la fuga

Ben quattro match rinviati a dicembre causa nazionali, più uno già anticipato. I piemontesi, contro Napoli, per volare a +4 sulla seconda.
24.11.2017 16:09 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Kenny Hasbrouck (Jesi)
Kenny Hasbrouck (Jesi)
© foto di Twitter Jesi

La finestra per le qualificazioni ai mondiali di Cina 2019 condiziona pesantemente anche la nona giornata del campionato di Serie A2: sono ben quattro, di cui tre nel girone Est, i match rinviati di una decina di giorni.

Spicca la partita della capolista del Girone Est, Trieste, che recupererà il suo testacoda contro Roseto il 6 dicembre vista l’assenza di Javonte Green. Occasione d’oro allora per la Fortitudo Bologna, visto anche il rinvio del match di Montegranaro contro Bergamo (la terza sfida rinviata, ad Est, è Udine-Piacenza), che ha la possibilità, battendo Ravenna, di agganciare la vetta della classifica, pur con una partita in più.

L’Est vedrà anche l’anticipo del sabato, Verona-Imola, e il lunch match della domenica -in diretta su Sportitalia- tra Jesi e Mantova, occasione d’oro per i marchigiani per consolidare il loro quarto posto, l’ultimo utile per accedere alla Final Eight casalinga.

Il programma ridotto del girone sarà completato, almeno domenica, dalle sfide Orzinuovi-Forlì e Ferrara-Treviso, mentre è ben più ricco il programma del Girone Ovest: Biella ha già anticipato (e vinto) il suo match contro Reggio Calabria, causa l’assenza del nazionale britannico Wheatle, settimana scorsa, con l’unica sfida spostata a dicembre che è quella tra Siena e Latina, causa l’assenza in casa laziale del montenegrino Simonovic.

Saranno però soltanto quattro, anche qui, le sfide in programma domenica, visto lo slittamento a lunedì di Legnano-Tortona e a mercoledì di Cagliari-Virtus Roma.

Il weekend propone comunque un’occasione d’oro per Casale Monferrato, che vincendo il testacoda contro Napoli, priva del nazionale bulgaro Vangelov, si porterebbe almeno a +4 sulla seconda (Biella, e Legnano in caso di vittoria lunedì contro Tortona).

Importante derby del sud, in chiave Final Eight, tra Scafati e Trapani, mentre Rieti ospita Agrigento e l’Eurobasket Roma riceverà una Treviglio che vuole confermare il suo buon momento di forma.