Trieste alla prova del derby. Biella e Trapani, una W per la Coppa

La preview della quattordicesima giornata di A2
29.12.2017 16:26 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Jazzmarr Ferguson (Biella)
Jazzmarr Ferguson (Biella)
© foto di Twitter Biella

Quattordicesima giornata in Serie A2, ultimo turno del 2017 e penultime partite prima della fine del girone d’andata, con la lotta per le Final Eight di Coppa Italia che entra nel vivo.

Solo due, su otto, sono i posti garantiti: quelli delle due capoliste, Trieste a Est e Casale Monferrato a Ovest, che nella scorsa domenica hanno anche conquistato matematicamente il titolo di campioni d’inverno.
I piemontesi saranno di scena nel posticipo di sabato sera sul campo di Legnano, in quella che per i padroni di casa potrebbe essere l’ultima chiamata per un posto per le Final Eight (considerato anche il recupero di mercoledì contro Scafati), mentre i giuliani saranno protagonisti del big match di giornata di A2, trasmesso in diretta su Sportitalia (nell’inedito orario di venerdì sera alle 20:30): il derby contro Udine, partita cruciale per la squadra di Lardo in chiave Final Eight. Una vittoria avvicinerebbe sensibilmente l’obiettivo per la squadra di casa, oltre al morale derivante dal battere la quasi imbattibile Trieste; una sconfitta, invece, rischierebbe di far riavvicinare le inseguitrici Mantova e Ravenna, attese da impegni sulla carta abbordabili con squadre in lotta per la salvezza (i lombardi ospiteranno Orzinuovi, mentre Ravenna sarà di scena sul parquet di Bergamo).

Le altre due squadre a quota 18 ad Est, Montegranaro e Fortitudo Bologna, vanno a caccia di una vittoria che avvicinerebbe l’obiettivo Coppa Italia: i primi, nel posticipo di sabato, ospitano la tranquilla Imola, mentre i secondi saranno di scena sul campo di Piacenza. Programma ad Est che si completa con le sfide Treviso-Roseto, Verona-Forlì e Jesi-Ferrara.

Ad Ovest, invece, occhi puntati su Biella e Trapani, appaiate al secondo posto a quota 18 e a caccia anche loro della ‘vittoria-qualificazione’: i piemontesi ospitano il fanalino di coda Napoli, e con una vittoria sarebbero virtualmente qualificati per le finali di Jesi, mentre i siciliani avrebbero la quasi totale garanzia, qualora dovessero imporsi sul campo di Latina, di qualificazione, visto il vantaggio nello scontro diretto contro Agrigento, Tortona e Legnano (i granata hanno solo perso contro Scafati delle squadre che potrebbero potenzialmente agganciare i siciliani a quota 20, pertanto la qualificazione matematica potrebbe arrivare dopo il recupero di mercoledì, in caso di vittoria in quel di Latina.

Trasferte non semplici per Agrigento e Tortona, che verosimilmente si giocheranno l’ultimo posto messo a disposizione del girone Ovest: i siciliani saranno di scena a Reggio Calabria, mentre Tortona giocherà sul campo di una Cagliari che con una vittoria potrebbe reputarsi ancora in corsa (a patto di una combinazione di risultati favorevoli dagli altri campi). Sfida dal fascino passato tra Siena e Virtus Roma, con il programma del girone che si completa con il derby laziale tra Eurobasket Roma e Rieti e con la sfida tra Scafati e Treviglio.