Trieste e Fortitudo, a voi due. Casale aspetta l'ostica Agrigento

I piemontesi ospitano i siciliani, già giustizieri di Tortona. Nel girone Est il lunch match (su Sportitalia) vale la vetta.
27.10.2017 13:01 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Blizzard (Casale Monf.)
Blizzard (Casale Monf.)
© foto di Twitter Casale

Non poteva iniziare meglio la copertura televisiva che Sportitalia, da questo weekend, farà della serie A2 (un match a settimana, la domenica alle 12:00). Il PalaRubini sarà teatro dell’attesissima sfida al vertice del girone Est: Trieste e Fortitudo Bologna si sfidano in una partita che regalerà alla vincitrice la vetta solitaria dopo sei giornate e la certezza di un fantastico 6/6 per iniziare la stagione.

Chi invece non avrà la meglio, dovrà guardarsi le spalle dal poker di squadre appaiate al 3° posto, tutte attese da trasferte complicate. Ravenna giocherà, nell’anticipo di domani sera, sul campo di Ferrara; Jesi sarà di scena sul parquet di Imola; Montegranaro saggerà lo stato di salute di una finora ondivaga Treviso in una sfida tra due dei migliori attacchi del girone (i marchigiani sono 2°, i veneti 4°) mentre Mantova farà visita ad un’altra squadra dal grande blasone: Verona.

Test on the road anche per le due squadre ancora alla ricerca del primo successo stagionale: Bergamo viaggerà alla volta di Piacenza, mentre Roseto sarà messa a dura prova dalla voglia di riscatto di Forlì.

Chiude il panorama del girone Est la sfida tra Orzinuovi e Udine.

Duello al vertice anche nel girone Ovest, dove la capolista solitaria Casale Monferrato ospita la squadra che, nello scorso weekend, le ha permesso di essere tale. Agrigento, dopo lo straordinario successo di sabato scorso a Tortona, sogna il secondo sgambetto piemontese consecutivo, anche se non sarà facile contro una squadra che è la migliore difesa -sinora- dell’intera A2 (67.3 punti concessi di media, unica tra i due gironi sotto quota 70).

Proprio Tortona cerca il riscatto nella difficile trasferta di Roma contro la Virtus, mentre le altre due squadre a 6 punti saranno attese da due impegni casalinghi: Legnano ospita la spettacolare Latina, mentre Scafati riceve Siena.

Biella ospiterà il debutto sulla panchina dell’Eurobasket Roma del nuovo coach, Andrea Turchetto, mentre impegni alterni aspettano le due squadre ancora sul fondo della classifica a 0 punti: Napoli riceve Trapani, con i siciliani che vogliono riscattare la sconfitta casalinga con la Virtus Roma, mentre Treviglio è di scena sul campo di Rieti.

Chiude il programma l’anticipo di sabato sera tra Cagliari e Reggio Calabria.