Trieste per riconquistare la vetta nella giornata dei tanti rinvii

Tre match rinviati a causa delle qualificazioni ai Mondiali, l’Alma può agganciare la Fortitudo capolista solitaria.
24.02.2018 14:15 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Mike Hall (Ferrara)
Mike Hall (Ferrara)
© foto di Facebook Ferrara

Weekend importante in Serie A2: l’ultimo prima della pausa per la Final Eight di Coppa Italia, con un programma dimezzato a causa delle qualificazioni ai Mondiali 2019. Sono tre i match rinviati: due (Bergamo-Fortitudo Bologna a Est, Scafati-Latina a Ovest) si giocheranno come infrasettimanale immediatamente post coppa, mentre uno (Napoli-Treviglio a Ovest) si disputerà addirittura l’11 aprile, visto la vicinanza del recupero precedentemente fissato tra Napoli e Legnano.

Rinvii che possono avere un’incidenza rilevante sulla classifica: a Est Trieste, che nel frattempo ha recuperato l’infortunato Green, battendo Mantova in casa può raggiungere proprio la Fortitudo in cima alla classifica (raggiunta con la vittoria del posticipo di lunedì scorso contro Imola) e approcciare al meglio le Finali di Coppa a Jesi; a Ovest, invece, Casale Monferrato (che riceve Tortona) e Biella (in Piemonte arriva Agrigento, rinfrancata dagli ultimi due successi consecutivi) possono staccare Scafati in classifica, pur momentaneamente.

Giornata che propone come uno dei piatti più gustosi il derby tra Ferrara e Forlì, lunch match di giornata domenica a mezzogiorno: gli estensi vogliono continuare la loro avanzata playoff cercando di conquistare quella che sarebbe la loro quinta vittoria consecutiva.

Impegni in trasferta per le tre squadre appaiate al 3° posto a Est: Udine giocherà mercoledì sera a Jesi, Montegranaro va sul campo di un’Orzinuovi in crisi profonda (striscia aperta di cinque sconfitte consecutive), mentre Treviso cercherà la sua decima vittoria consecutiva sul campo di Verona, in un derby veneto dal blasone di categoria superiore. L’unico anticipo del girone Est è la sfida tra Piacenza e Ravenna, per il resto il programma è completato dalla sfida tra Imola e Roseto.

A Ovest, detto di Biella e Casale e dei due rinvii, ben due match anticipati al sabato (Eurobasket Roma-Reggio Calabria e Cagliari-Siena), mentre domenica sono in programma anche Rieti-Virtus Roma e Legnano-Trapani.