Trieste&Casale: sabato di fuoco. Fortitudo, c'è Verona per ripartire

Le due capoliste imbattute attese da anticipi insidiosi sui campi di Ravenna e Virtus Roma. La squadra di Boniciolli sfida Verona per riscattarsi, Mecacci debutta a Siena (in TV) contro l'altra romana
03.11.2017 11:18 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Trieste&Casale: sabato di fuoco. Fortitudo, c'è Verona per ripartire
© foto di Facebook Siena

Focus di giornata puntato principalmente sul girone Ovest, in cui la Novipiù Casale Monferrato cercherà la sua sesta vittoria consecutiva in uno dei due anticipi del sabato, sul campo di una Virtus Roma rilanciatasi nello scorso turno con la bella vittoria su Tortona. I piemontesi, che in settimana hanno festeggiato la nomina di Marco Ramondino a coach del mese per il girone Ovest, dovranno fronteggiare un caldissimo Aaron Thomas, reduce dai 35 punti contro il Derthona.

Giocheranno in trasferta, entrambe domenica, anche le due immediate inseguitrici di Casale: Legnano, guidata dall’MVP del mese Nik Raivio, visita una Treviglio che vorrà dar seguito alla vittoria di domenica scorsa a Rieti; Scafati invece affronta Reggio Calabria in un insidioso derby del sud.

I riflettori televisivi saranno invece sulla sfida tra Siena e Eurobasket Roma, che vedrà il debutto sulla panchina senese di Matteo Mecacci (nella foto con il presidente senese Guido Bagatta), che in settimana ha sostituito l’esonerato Griccioli. I toscani (diretta su Sportitalia domenica dalle 12:00) affrontano un’Eurobasket anche lei fresca di cambio recente in panchina: il nuovo coach Andrea Turchetto ha debuttato con una sconfitta di misura sul campo di Biella (che domenica visiterà Latina), ed è desideroso di conquistare i suoi primi 2 punti sulla panchina romana.

Detto di Biella, a 6 punti ci sono altre quattro squadre, di cui tre attese da impegni casalinghi: Tortona ospita una Napoli ancora a secco nell’altro anticipo del sabato; Trapani riceve Rieti e il debutto, sulla panchina reatina, del neo coach Alessandro Rossi; Agrigento invece affronta Cagliari, anche lei a 6 punti, in un affascinante derby delle isole.

Sabato sera di fuoco anche per la capolista del girone Est, l’Alma Trieste dell’MVP del mese Javonte Green e del coach del mese Dalmasson, che sarà di scena sul campo dell’ostica Ravenna

Sperano in un passo falso giuliano le sue tre immediate inseguitrici, tutte attese da impegni casalinghi: la Fortitudo Bologna ospita Verona in un match dal blasone di categoria superiore; Montegranaro riceve una Forlì che si è rilanciata con la vittoria di domenica scorsa su Roseto; Jesi ospita quella Bergamo che, proprio nello scorso weekend, ha conquistato la sua prima vittoria in A2.

Delicata la sfida in scena nell’altro anticipo del sabato: Orzinuovi e Imola si affrontano in una partita tra due delle tre squadre con solo una vittoria nelle prime cinque giornate, consapevoli che una sconfitta potrebbe creare una situazione problematica. La terza squadra ancora a due punti è Piacenza, che invece sarà di scena sul campo dell’unica squadra ancora a secco di vittorie nel girone: Roseto.

Chiudono il programma del girone Est le sfide, entrambe domenica pomeriggio, tra Mantova e Treviso e tra Udine e Ferrara.