Clamoroso: Eurobasket 2021 in Italia? E' più di una semplice ipotesi

L’indiscrezione del Corriere dello Sport: possibile una candidatura congiunta Italia-Spagna.
28.02.2018 14:43 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Clamoroso: Eurobasket 2021 in Italia? E' più di una semplice ipotesi

30 anni dopo il 1991 e quella splendida Italia che si arrese solo in finale alla Yugoslavia, il nostro paese potrebbe tornare a ospitare l’Europeo di basket.

È l’indiscrezione riportata oggi dal Corriere dello Sport, che in un articolo firmato da Andrea Barocci afferma come fonti della FIP abbiano confermato la candidatura dell’Italia a essere una delle sedi ospitanti di Eurobasket 2021.

Il nostro paese sarebbe in campo non solo nella corsa a uno dei gironi eliminatori, ma anche come sede della fase finale: la sede prescelta sarebbe quella del PalaIsozaki di Torino, già luogo dello sfortunato (per l’Italbasket) Preolimpico di Luglio 2016.

La candidatura italiana pare essere molto forte, anche per l’appoggio della Spagna guidata da Jorge Garbajosa, candidata anche lei ad ospitare uno (o più d’uno) dei gironi della fase eliminatoria ma disponibile a lasciare campo libero a Torino per l’organizzazione della fase finale.

Il CorSport riporta come altre federazioni interessate siano la Germania e la Turchia, già casa delle ultime due edizioni di Eurobasket, con i turchi padroni di casa sia di un girone che della fase finale 2017. Entrambe le nazioni, in particolare, avevano esplorato la possibilità di ospitare il Mondiale 2023 (poi assegnato a Filippine, Giappone e Indonesia): la Germania aveva inviato una generica manifestazione d’interesse mentre la Turchia una vera e propria candidatura, poi ritirata in seguito.

Già nello scorso mese di settembre la candidatura italospagnola era stata data come possibile, completata dalla presenza di Grecia e Francia per un “europeo mediterraneo”, mentre a Novembre 2017 il quotidiano AS aveva per primo ventilato l’ipotesi della candidatura congiunta di FIP e FEB.