Elezioni Fip: Gianni Petrucci resterà presidente, è l’unico candidato

Rinnovo di mandato per l'attuale numero uno del basket italiano il prossimo 17 dicembre
02.12.2016 18:42 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Gianni Petrucci
Gianni Petrucci
© foto di Romano/Liverani

Gianni Petrucci sarà il presidente della Federbasket fino al 2020. L’attuale numero uno del basket italiano, infatti, è l’unico candidato al vertice federale, all’assemblea elettiva prevista per sabato 17 dicembre a Roma. Dunque, sarà rieletto e guiderà la nostra pallacanestro per il prossimo quadriennio olimpico, cioè fino a Tokyo 2020. Sarà l’ennesimo mandato per il sindaco di San Felice Circeo: è già stato presidente federale dal 1992 al 1999 e dal 2013 ad oggi. Nei 14 anni a cavallo tra la carica nel mondo del basket, era stato presidente del Coni, per quattro mandati consecutivi.

Non è certo una grande sorpresa, visto che negli ultimi mesi non erano giunte voci di possibili avversari dell’attuale presidente, nonostante sia stato oggetto di più di una critica per la questione coppe europee e per la mancata qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016 della nostra Nazionale. Proprio la questione legata alla diatriba tra Fiba ed Euroleague tornerà ancora d’attualità nei prossimi mesi per Petrucci, con l’apertura fatta nei giorni scorsi sul possibile ritorno delle italiane in Eurocup a partire dal 2017/18, dopo l’esclusione (dannosa per il nostro movimento) di questa stagione. 

A livello politico ci sarà anche la questione legata al numero di stranieri da poter schierare in campionato, dopo l'ultima richiesta dei sette stranieri senza distinzioni di passaporto da parte dei club, mentre sul campo il prossimo appuntamento di grande rilievo sono gli Europei 2017. Un appuntamento dove la Nazionale proverà finalmente a centrare quel risultato importante, sinora sempre mancato da questo gruppo, nonostante le grandi aspettative. Il sorteggio dello scorso 22 novembre è stato positivo, ma sarà il campo a dover dare le risposte, sinora mai arrivate.