Serie A: l'EA7 va a Bologna, è la sera del derby d'Italia
articolo letto 761 volte
Torna il campionato, con una grande classica. E’ il derby d’Italia tra la Virtus Bologna e l’Olimpia Milano (ore 20.30, diretta streaming olimpiamilano.com e Radio Hinterland), le due squadre più vincenti del nostro basket, anche se ormai da qualche anno in tono minore. Troppa la differenza di talento, roster e budget tra le due squadre per rivivere le grandi sfide degli anni ’80 e ’90: l’EA7-Emporio Armani, reduce dal trionfo in Coppa Italia, è la candidata numero uno per la vittoria dello scudetto, mentre la Obiettivo Lavoro è a caccia di punti per la salvezza, avendo solamente due punti di vantaggio dal fanalino di coda Torino.
Sulla carta, dunque, non dovrebbe esserci partita, un po’ come accaduto nella gara d’andata e nella serie playoff della passata stagione, anche se qualche volta le ‘V Nere’ sono riuscite a sorprendere i biancorossi negli ultimi anni. Cinciarini e compagni devono fare attenzione, anche perché reduci da un filotto di partite in emergenza, che ha sicuramente tolto energie fisiche e mentali: “Ovviamente siamo stanchi dopo aver giocato quattro gare in sei giorni e con un viaggio lungo in mezzo – le parole di coach Jasmin Repesa - Questo, unito a qualche infortunio e malessere, rende insidiosa la trasferta su un campo dove storicamente è difficile prevalere”.
Come dicevamo nei giorni scorsi, ci sono buone notizie dall’infermeria per il coach milanese, visti i rientri di Lafayette, Macvan e Cerella, che hanno superato i rispettivi problemi, e la possibilità di utilizzare Batista. Restano fuori solamente Gentile e Jenkins, mentre tra i padroni di casa non ci sarà capitan Allan Ray, nel giorno del debutto di Alberto Bucci come nuovo presidente. Anche questa potrebbe essere una motivazione in più per i bianconeri: “La Virtus giocherà una partita emotivamente intensa – chiude Repesa - noi per vincere dovremo essere in grado di fare altrettanto e mostrare quanto siamo migliorati a livello di mentalità”.
