Non siamo ancora al ‘vincere o andare a casa’, ma poco ci manca. Con il deficitario bilancio di 1-3, l’Olimpia Milano si gioca molto delle sue chance di lottare per i playoff nella trasferta sul campo del Laboral Kutxa Vitoria (ore 20.30, diretta Fox Sports 2 e Radio Hinterland). Tornare a casa con i due punti è quasi obbligatorio per gli uomini di coach Banchi, per restare agganciati al gruppo delle quarte in classifica e provare poi a dare una svolta definitiva alle Top 16 nell’impegno interno della prossima settimana con l’Efes.
La buona notizia è il recupero di Hackett e Melli dai rispettivi acciacchi, che avevano consigliato un turno di riposo domenica scorsa con Cremona: dunque, l’EA7-Emporio Armani si presenta al completo a questo appuntamento decisivo, così come i rivali spagnoli. L’arrivo nei Paesi Baschi non è stato particolarmente agevole per i biancorossi, giunti a destinazione solamente alle 23 di ieri sera, dopo essere passati da Monaco di Baviera, Bilbao e chiusura con trasferimento in pullman finalmente alla meta finale.
Non sarà agevole nemmeno la partita, visto che i padroni di casa hanno vinto nove gare in fila sul proprio campo nel campionato spagnolo, compresa quella di domenica scorsa sul Barcellona. Il Laboral Kutxa ha un roster piuttosto rinnovato, rispetto a quello di inizio stagione, quando in panchina c’era Marco Crespi (poi esonerato): ora il tecnico è Ibon Navarro e ci sono tanti giocatori con punti nelle mani, da Shengelia a Causeur, dal veterano San Emeterio a Mike James, passando dal lungo Mirza Begic, con 10.3 punti e 7.3 rimbalzi di media nelle Top 16.
Ormai non è più una sorpresa veder vincere gli Atlanta Hawks, infatti dopo le due vittorie nel weekend la striscia si è allungata a 19 partite e soprattutto il 17-0 nel mese di Gennaio è l’unico record imbattuto in un mese solare della storia NBA...
Charles Darwin nel 1859 all’interno de “L'origine delle specie”, la definiva: selezione naturale, ovvero la regola secondo la quale solo chi è più forte riesce a resistere difronte alle avversità della vita. E’ questo (cestisticame...