Trieste, colpo Cooke; Abass resta a Brescia, Fredette-Pana è ufficiale

Le notizie di basketmercato di lunedì 15 Maggio: Brescia blinda il suo italiano di punta, Cremona e Trieste si rinforzano, "bomba" ufficiale ad Atene
15.07.2019 14:00 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
Trieste, colpo Cooke; Abass resta a Brescia, Fredette-Pana è ufficiale

Grande fermento a Brescia: non solo l'ufficialità di Tommaso Guariglia (lungo, ex Agrigento, 21 anni), ma secondo Sportando, Awudu Abass potrebbe rimanere, non uscendo dal contratto. «Quel che non possiamo negare è che tutto sommato siamo ottimisti - ha dichiarato la presidentesa Graziella Guaraglio al Giornale di Brescia -  il coach, dell’incontro che ha avuto con il giocatore nelle scorse settimane, si è detto pienamente soddisfatto. Non ci resta che aspettare quella che potrebbe essere una permanenza importante nel nostro roster, dato che si tratta di uno dei migliori giocatori italiani del campionato».

Grandi mosse anche a Cremona: c'è attesa della risoluzione dell'enigma Crawford, che può uscire oggi dal contratto: «Fino a questo momento non è arrivata nessuna comunicazione - ha dichiarato Sacchetti a La Provincia - e fin che non c’è l’ufficialità… Sappiamo che il nostro ruolo è quello di far rendere al meglio i giocatori e poi lasciarli andare se decidono di affrontare altre sfide. Per quello che riguarda Mathiang pensavo a opportunità migliori per lui». Intanto, la Vanoli ha ufficializzato Darrell Williams, centro giramondo classe 89 proveniente da Le Portel.

Ufficialità anche da Trieste, dove nella serata di ieri è stato annunciato Derek Cooke Jr. Primo americano tesserato agli ordini di coach Dalmasson, il classe 91 è una ala/pivot molto atletica e mobile, con tanta esperienza accumulata in G-League.  Tornando ai rumors, secondo Sportando è quasi fatta tra Jordan Parks Treviso. Parks è reduce da una stagione superlativa in LegaDue a Capo D'Orlando, culminata con la sconfitta in finale promozione proprio contro i veneti. Infine, secondo la PrealpinaVarese, in caso l'obiettivo Tepic sfumasse, ha messo nei suoi radar Marco Giuri, fresco di scudetto alla Reyer. Capitolo Esteri, con tre ufficialità: una vecchia conoscenza del campionato italiano come Nikos Zisis si accasa a Badalona, con un biennale; Austin Hollins giocherà in Eurolega allo Zenit; e Jimmer Fredette è ufficialmente un giocatore del Panathinaikos.