CSKA: addio De Colo, Hines c'è! Black resta al Maccabi e altri colpi

Rinnovi biennali per i due lunghi con Mosca e Tel Aviv, molto attivi Zalgiris e Stella Rossa. Il Panathinaikos si muove, in attesa della decisione di Pitino
18.06.2019 16:04 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
CSKA: addio De Colo, Hines c'è! Black resta al Maccabi e altri colpi
© foto di Twitter CSKA

È nel vivo anche il mercato di Eurolega, recentemente scosso da due prolungamenti biennali. Il primo è quello di Kyle Hines con il CSKA Mosca, che nei giorni scorsi ha ufficializzato anche i rinnovi di Clyburn e Antonov: l’ex centro di Veroli e Olympiacos si appresterà quindi a iniziare la sua settima stagione nella capitale russa, dopo il grande attestato di stima ricevuto da coach Itoudis in seguito alla vittoria dell’Eurolega. C'è anche l'annuncio dell'addio di Nando De Colo per la formazione moscovita: il francese ha vinto due volte l'Eurolega ed ha disputato 292 partite con i russi, con 16.4 punti di media. 

Il secondo rinnovo biennale di giornata è quello di Tarik Black con il Maccabi Tel Aviv: l’ex lungo di Lakers e Rockets ha ben figurato nel corso della sua prima annata europea, e la sua conferma è la prima mossa del mercato estivo della squadra di Sfairopoulos. Black, dalla sua, avrà la possibilità di uscire dal contratto entro metà luglio in caso di chiamata da parte di una squadra NBA.

Un altro prolungamento è quello di una squadra che tornerà nella prossima stagione in Eurolega dopo un anno d’assenza: la Stella Rossa ha infatti annunciato il prolungamento annuale del contratto di Billy Baron, protagonista nella vittoria del titolo serbo della squadra di Belgrado che bissa il trionfo dello scorso mese in Lega Adriatica. C’è da registrare invece un ritorno per quanto riguarda lo Zalgiris Kaunas, che oltre alle firme già note da tempo di Londale e Hayes ha confermato il ritorno in patria di Lukas Lekavicius, nelle ultime due stagioni in Grecia al Panathinaikos: per lui un contratto annuale con opzione sul secondo anno.

Anche i “greens” ateniesi sono protagonisti del mercato, soprattutto per quanto riguarda la panchina, l’ultima in teoria vacante in Eurolega: il Panathinaikos è in attesa della risposta di Rick Pitino, al quale è stato proposto un rinnovo che starebbe valutando attentamente. La decisione è attesa entro questo venerdì, dopo che l’ex coach di Louisville ne avrà discusso con la famiglia. Nel frattempo, i greci non rimangono fermi sul mercato: il primo rinforzo è Jacob Wiley, visto in parte a Gran Canaria nell’ultima stagione, annunciato dallo stesso presidente Giannakopoulos su Instagram.