Serie A: Milano va oltre le assenze, è vittoria a Varese

Con un super MarShon Brooks, l'Olimpia passa a Masnago in volata
23.11.2014 22:21 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
MarShon Brooks
MarShon Brooks
© foto di Alessia Doniselli

Un derby incredibile, dalle mille emozioni, e l’Olimpia si impone in volata per 105-97, espugnando Varese, conquistando la seconda vittoria consecutiva in campionato. Un successo arrivato nonostante le tante assenze (Hackett, Gentile e Kleiza), in un match quasi sempre comandato dall’EA7, ma mai davvero preso in mano. Tutti portano il loro contributo al successo, ma ovviamente sugli scudi c’è un Brooks da 37 punti, anche se il canestro per spezzare l’equilibrio è stato realizzato da Ragland a 30” dalla fine.

Nonostante le assenze, i biancorossi partono fortissimo, grazie soprattutto agli spunti di Ragland e ad un James decisamente attivo sotto i tabelloni, e sono avanti 7-0 dopo 2’. La reazione dei padroni di casa è immediata, anche per alcuni errori della coppia Melli-Moss su tiri da fuori aperti, mentre l’atmosfera diventa subito bollente per alcuni fischi non condivisi dal pubblico. L’EA7 resta con la testa sul match e, con le invenzioni di Brooks, riprova un allungo, arrivando anche a +9 (24-33 al 15’), quando Meacham trova una tripla da 7 metri.

Milano non riesce però a trovare l’allungo deciso, con il clima ancora più bollente, quando viene espulso Pozzecco per doppio tecnico e successivamente viene dato un tecnico a Ragland. Avanti di 3 (40-43) all’intervallo, la prima parte della ripresa vede gli attacchi prevalere sulle difese, con canestri da una parte e dall’altra, con i campioni d’Italia sempre avanti, ma con le risposte immediate dei padroni di casa (66-68 al 28’). Problemi di falli per l’EA7 in regia, con quattro penalità per Ragland e Meacham, mentre Varese trova il suo primo vantaggio sul 71-70, subito annullato da Brooks.

Altri due canestri pesanti, di Meacham e ancora del n° 2, allungano il parziale a 11-0, con cui la formazione di Banchi prova l’ennesimo allungo, arrivando al +10 (71-78 al 32’), con un canestro in entrata del playmaker. Il massimo vantaggio è aggiornato da un nuovo dardo dai 6.75 di Cerella, sul 73-84, ma l’Openjobmetis non molla e riapre clamorosamente il match con un 16-5, con tripla di Diawara per il pari (89-89) a 2’56” dalla sirena. Callahan risponde a Melli ed è volata finale: Ragland a spezza l’equilibrio a 30” dalla fine, Callahan sbaglia e Brooks fa +7 dalla lunetta e chiude. 

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI VARESE-MILANO

BANCHI: "UNA GRANDISSIMA VITTORIA, DEDICATA A MOSS"