Shane Lawal firma con il Barcellona, Esposito tentato da Pistoia

Inizia questa sera la Finale dei playoff della Serie A Beko che vedrà contrapposte la Grissin Bon Reggio Emilia e la Dinamo Sassari. I sardi, autori di una vera e propria impresa contro Milano in semifinale, affronteranno l'ultimo ostacolo della propria stagione già con la certezza di dover rinunciare dall'anno prossimo ad uno dei propri punti fermi. E' notizia di queste ore, infatti, l'accordo tra il Barcellona e Shane Lawal, che con i suoi 21 rimbalzi (di cui 10 offensivi) era stato determinante in gara 7 al Forum.
Il nigeriano giocherà con la maglia blaugrana per le prossime tre stagioni, dove percepirà un ingaggio faraonico da circa 3 milioni (1 milione all'anno). Lawal ha disputato una stagione eccezionale da 11.2 punti, 9.1 rimbalzi e 2 stoppate di media, salendo ulteriormente di colpi nei playoff dove è emerso tutto il suo spirito combattivo.
Chi invece potrebbe rimanere in Serie A è Josh Owens che con la maglia dell'Aquila Trento ha disputato una stagione da incorniciare (13.5 punti e 6.5 rimbalzi a gara). Lo statunitense è finito nel mirino della Reyer Venezia che vorrebbe rafforzare il proprio reparto lunghi, uscito con le ossa rotte dal confronto con Reggio Emilia. Il vero ostacolo per il buon esito della trattativa è però legato all'agguerrita concorrenza di squadre spagnole e turche che hanno budget superiori a quello orogranata.
Da monitorare anche la situazione panchina in casa Giorgio tesi Group Pistoia dopo la decisione di coach Paolo Moretti di lasciare dopo 6 anni e mezzo il proprio ruolo di coach. Al momento il favorito per sostituire il tecnico aretino sarebbe Vincenzo Esposito, autore di una seconda parte di stagione eccellente alla guida della Pasta Reggia Caserta. Ufficiale, infine, la firma di Darius Johnson-Odom con il Trabzonspor. L'ex Los Angeles Lakers lascia così la Pallacanestro Cantù e l'Italia dopo una sola stagione.