SEZIONI NOTIZIE

“Imperativo: difendere e correre. Sacchetti ci tiene sempre sul pezzo”

di Ennio Terrasi Borghesan
Vedi letture
Foto

“Siamo stati bravi a non mollare sui 40 minuti, a difendere e a correre: Meo ci teneva a tenerci sempre sul pezzo” esordisce così Pippo Ricci nel commentare il successo di ieri dell’Italbasket sul Senegal, terza vittoria consecutiva nelle amichevoli pre-Mondiale per gli azzurri. “Oggi contro la Russia sarà un’altra battaglia, siamo pronti tutti e 18. Rispetto a Trento siamo stati bravi a rimbalzo e in difesa: abbiamo esterni come Abass e Gentile che hanno la stazza per darci una mano, con loro siamo riusciti a colmare le nostre lacune. Vengo da due anni con Sacchetti a Cremona dove l’imperativo è quello di difendere e correre”.

L'ala della Virtus Bologna, a Verona nella stagione 2015-16, poi si sofferma anche sull’affetto dei tifosi, che hanno affollato in buon numero l’AGSM Forum del capoluogo scaligero: “È bello venire ad allenamento e trovare 2-300 persone sugli spalti. Non sarà sempre così e ci godiamo questo clima, speriamo anche di vedere più gente contro Russia e Venezuela”.

Anche Luca Vitali è soddisfatto, ma senza abbassare la soglia dell’attenzione: “il punteggio conta quello che conta, è stata una partita relativamente attendibile” ha detto il play di Brescia. “Lavoriamo sulle nostre cose e sui nostri meccanismi, vogliamo coltivare una mentalità di un certo tipo, giocando ogni partita come se fosse una finale. La nazionale è molto diversa dal club, devi farti sempre trovare pronto”.


Altre notizie
Domenica 11 Agosto 2019
10:38 Nazionale Sacchetti: “Bilancio di Verona non positivo, serve altro atteggiamento”
Sabato 10 Agosto 2019
22:10 Nazionale L’Italia ritrova la vittoria; a casa Cinciarini, Moraschini e M. Vitali 18:10 Eurolega La nuova Eurolega 18x18: Valencia, pronti al grande salto? 15:49 NBA Basketissimo 30x30: Detroit, come cambiare marcia? 13:48 Olimpia Milano Uno sguardo all’Olimpia che verrà/6. Dai nuovi alle conferme: lo staff 11:27 Rassegna stampa Il Resto del Carlino: "Fortitudo, ecco Aradori. Accordo di quattro anni" 09:24 Nazionale Italia, dalla Russia una lezione utile? Sacchetti: “Perdere così fa male”
Venerdì 9 Agosto 2019
23:00 Nazionale L’Italbasket crolla nel finale: a Verona la Russia rimonta da -16 18:20 Eurolega La nuova Eurolega 18x18: Riecco la Stella Rossa, dopo la paura Kuzmic 18:01 Risultati & Classifiche Serie A, il programma della preseason: dai ritiri alle amichevoli 17:59 Risultati & Classifiche Serie A: tutti i roster completi per la nuova stagione 2019-2020 16:30 NBA Basketissimo 30x30: Orlando, nessuna nuova, buona nuova? 13:20 Rassegna stampa Tuttosport: "Azzurri, si fa sul serio. Contro la Russia c'è Beli" 12:01 Olimpia Milano Uno sguardo all’Olimpia che verrà/5. Sotto canestro con le tre torri 09:41 Nazionale “Imperativo: difendere e correre. Sacchetti ci tiene sempre sul pezzo”
Giovedì 8 Agosto 2019
22:08 Nazionale Italbasket, vita facile contro il Senegal: terza vittoria consecutiva 18:29 Mondiali Francia, tegola Heurtel. Spagna, la carica di Hernangomez 16:20 NBA One more year: Haslem torna a Miami per la 17esima stagione 13:47 Eurolega La nuova Eurolega 18x18. Tornati per restarci? Ecco l’Alba Berlino 11:55 Rassegna stampa Tuttosport, Della Valle: "A Milano ora va tutto bene"