Europei U20: Italia vergognosa, domina la Lettonia

In una partita inqualificabile degli azzurri, la Lettonia banchetta per quaranta minuti infliggendo una sonora sconfitta.
14.07.2015 22:40 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Europei U20: Italia vergognosa, domina la Lettonia
© foto di twitter

Dopo il clamoroso tentativo di rimonta operato contro la Serbia 24 ore prima che aveva fatto accarezzare l'idea dell'impresa, l'Italia era chiamata a una prestazione importante contro un avversario alla portata per provare a sperare ancora nei quarti di finale.
Così non è stato sebbene la prima azione del match con il canestro in penetrazione di Laquintana avesse fatto pensare a un approccio adeguato, perchè la partita si è manifestata in tutte le sue verità molto presto.
Dopo quel canestro sono iniziate una sequela infinita di palle perse e un 17-0 di parziale che ha portato la Lettonia rapidamente a +15 sulle ali di uno Smits travestito da insegnante che spiegava basket contro gli impotenti alunni azzurri.
La squadra di Sacripanti, nonostante i timeout e i consigli ricevuti, non gioca a pallacanaestro gettando al vento il pallone in continuazione e non riuscendo mai a tirare dopo una circolazione.
"Mancano i blocchi" dice il coach ai suoi, ma in realtà manca tutto perchè su ogni pallone arrivano prima gli avversari che mandano sempre l'attacco italiano dove vogliono e creano buone soluzioni in attacco per punire la rilassata pressione avversaria.
Alla pausa lunga il risultato è impietoso sul tennistico 40-15 che rispecchia in pieno i valori in campo.

Ci si aspetterebbe che Sacripanti faccia cadere i muri dello spogliatoio per scuotere i suoi giocatori, invece non arriva il benchè minimo cenno di reazione da parte degli azzurri che subiscono un paio di contropiedi per ripiombare a -27 intorno a metà del terzo quarto. L'unico a provarci è Akele che non si tira indietro dalle responsabilità e dalla voglia di dimostrare qualcosa, anche se tutti gli altri sembrano dei cerbiatti in contromano su un'autostrada all'ora di punta.
L'atteggiamento inaccettabile dell'Italia permane durante tutti i quaranta minuti e non è giustificabile con nessuna motivazione, perchè giocare una partita cruciale in un modo così vergognoso non può avere attenuanti.
La Lettonia senza strafare vince, domina e con il risultato di 82-51 tiene viva la flebile speranza di qualificazione. Per l'Italia è notte fonda.