FIBA World Ranking maschile: Italia ancora al 12° posto

09.12.2020 15:52 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
FIBA World Ranking maschile: Italia ancora al 12° posto

Il FIBA World Ranking maschile è stato aggiornato dopo la finestra di qualificazione alle coppe continentali avvenuta a fine novembre. Gli Stati Uniti mantengono la prima posizione davanti alla Spagna, campione del mondo nel 2019 dopo la finale vinta a Pechino contro l’Argentina. 

L’unico ingresso nella Top 10 è della Russia, che sale di due posti e arriva alla nona posizione, scambiandosi con la Repubblica Ceca. I cechi pagano la doppia sconfitta con due squadre qualificate molto più in basso nel ranking, la Danimarca ed il Belgio. 
I russi, invece, hanno battuto l’Estonia a Tallinn e perso dall’Italia per 70-66. 

Avendo giocato solo una partita nella finestra di novembre, l’Italia è rimasta al 12esimo posto, nonostante la vittoria con la Russia. Il totale dei punti degli Azzurri, che nel ranking europeo restano all’ottavo posto, è ora di 582,5.

La Slovenia, campione in carica di EuroBasket, sale al 16esimo posto guadagnando due posizioni grazie ai successi su Ucraina ed Austria. 

Il più grande salto in avanti tra le nazioni europee è stato quello dell’Albania, che nelle pre-qualificazioni alla FIBA World Cup 2023 ha sconfitto Portogallo e Bielorussia, entrando così nella Top 100. 

A questo link è possibile consultare il FIBA World Ranking maschile completo e aggiornato: https://www.fiba.basketball/rankingmen