#NBAPreview: giovani e pronti al rilancio, Denver vuole i playoff

Riprendiamo con le preview della prossima stagione: spazio ai Nuggets
21.08.2018 08:45 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
#NBAPreview: giovani e pronti al rilancio, Denver vuole i playoff

Era da 21 anni che in NBA l’accesso ai playoff di due squadre non veniva deciso da una partita giocata tra di loro l’ultimo giorno di Regular Season.

Dopo la sconfitta sul filo di lana patita per mano dei Minnesota Timberwolves, i Denver Nuggets sono pronti a ripartire nel senso della continuità, per inseguire quel piazzamento playoff che in Colorado manca ormai da 5 anni. Si riparte quindi dalle 46 vittorie dello scorso anno (massimo dal 2012-13), per una squadra che nelle ultime quattro stagioni è sempre cresciuta nel numero di successi (da 30 a 46) ma non riuscendo mai a prolungare la sua stagione oltre metà aprile.

Per evitare di avvicinare il record negativo di assenza dai playoff nella storia della franchigia (otto stagioni tra il 1996 e il 2003), i Nuggets ripartono dal loro giovane trio: Jamal Murray, Gary Harris e soprattutto Nikola Jokic, rifirmato in estate per cinque anni al massimo salariale. I tre, insieme a coach Mike Malone, saranno le pietre angolari di un progetto che ha salutato definitivamente dei vecchi punti di riferimento come Wilson Chandler (approdato ai Philadelphia 76ers) e Kenneth Faried (ai Brooklyn Nets, insieme a Darrell Arthur, in cambio di Isaiah Whitehead).

Confermati anche Paul Millsap, sempre più “chioccia del gruppo” e Will Barton, altra rifirma degna di nota, le aggiunte più rilevanti sono quelle di Michael Porter Jr via draft (anche se la sua presenza in stagione è in dubbio a causa di un infortunio) e del redivivo Isaiah Thomas, che ha scelto la Mile-High City per rilanciare la sua carriera dopo il flop ai Cavaliers e il bimestre interlocutorio ai Los Angeles Lakers: per lui il ruolo di back-up del play, a sostituire quel Devin Harris tornato a Dallas.

Obiettivo play-off per Denver, con le previsioni dei bookmakers che vedono i Nuggets addirittura come possibile quinta forza a Ovest: sarebbe un gran premio al lavoro di Malone e alla crescita di un gruppo che ha avuto la pazienza di aspettare il suo momento.