Cleveland Cavs ai playoffs a suon di triple

La squadra di Blatt ha scollinato oltre le 800 triple stagionali
15.04.2015 13:15 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Cleveland Cavs ai playoffs a suon di triple
© foto di Sergio Cerbone

Con il secondo posto già saldamente in mano dopo la vittoria di settimana scorsa nello scontro divisionale con i Bulls, i Cleveland Cavaliers e coach Blatt hanno potuto gestire e dosare le forze potendosi permettere due sconfitte consecutive contro i Celtics facendo riposare James, Love e il convalescente Irving.
C'era molto hype sulla stagione dei Cavs, che all'inizio hanno sofferto fisiologicamente il rigetto di una squadra creata da zero e con una guida tecnica che a sua volta si doveva adattare al basket NBA. Le critiche non sono mancate, sembrava che dopo venti partite dovessero cadere diverse teste e invece nel momento in cui LeBron James ha deciso di cambiare la marcia, mettendo quella alta e portando avanti la sua squadra sui due lati del campo, la stagione è svoltata.

Repentinamente l'attacco ha cominciato a girare con ritmi pazzeschi, anche se la difesa lascia ancora parecchi dubbi sulla sua tenuta e continuità, sebbene Kevin Love sia ancora lontano dall'essere inserito perfettamente nel sistema.
Ciò che ha funzionato maggiormente è il tiro da tre punti, infatti i Cavs sono entrati direttamente nel novero delle tredici squadre in grado di realizzare più di 800 triple in una stagione.
Ovviamente questa è la deriva del basket moderno, infatti sei delle tredici squadre che hanno raggiunto questa quota lo hanno fatto in questa stagione, con Rockets, Warriors e Clippers in grado di farlo già nella scorsa.
"Siamo una squadra particolare -ha detto Blatt- che però ha tanti giocatori in grado di creare opportunità da tre punti per i compagni che sono in grado di convertirle con ottima costanza".

In alcune partite sono addirittura immarcabili e l'esempio arriva da JR Smith che ha ben 25 gare in carriera dove ha segnato più di sette triple e tredici con 8 o più. Ovviamente è il leader di questa statistica nella storia NBA e anche nella vittoria di ieri ne ha messe ben otto su tredici tentativi confermando questo trend.
Come per i Warriors, bisognerà vedere se questo gioco piuttosto spregiudicato possa funzionare per arrivare fino in fondo nei playoffs, intanto garantisce loro ottimi record.