I Bucks rinnovano Antetokounmpo... affare strepitoso

Milwaukee ha esteso il contratto di "greek freak" per quattro anni a cifre in
20.09.2016 14:41 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
I Bucks rinnovano Antetokounmpo... affare strepitoso
© foto di twitter

La notizia della notte è stata sicuramente il rinnovo di Giannis Antetokounmpo con i Milwaukee Bucks grazie a un quadriennale da 100 milioni di dollari.
Soldoni dite voi? Poca roba, dico io.

I Bucks hanno fatto un affare a firmare il greco per meno del massimo salariale a cui sicuramente avrebbe potuto ambire.
Secondo quanto riportato da Brian Windhorst è stato proprio Giannis ad accettare una riduzione di contratto per far si che la società possa tenere il giovane core della squadra che pian piano potrebbe dividersi.
A queste cifre il suo rinnovo è uno dei più grossi affari dell’intera lega, perché una particolare statistica prodotta dal sempre inappuntabile Kevin Pelton, dice che in un mondo senza limiti di salari, nei quattro anni successivi il suo contratto (ovviamente rapportato alla sua produzione personale e per la squadra) si sarebbe potuto aggirare intorno ai 40 milioni. Fantabasket ovviamente, ma questo fornisce un’idea chiara di quanto 25 milioni siano una cifra del tutto vantaggiosa se rapportata a un giocatore che nella seconda parte della scorsa stagione ha preso in mano la palla da point forward producendo 18.8 punti, 8.6 rimbalzi e 7.2 assists a partita con cinque triple doppie.


Questo ha permesso a Michael Carter-Williams di uscire dalla panchina. Visto il pedigree con cui era entrato nella lega e aveva giocato la prima stagione di Philadelphia si poteva pensare per lui un futuro più roseo, ma paradossalmente questa declassazione gli ha portato (e forse porterà) una dimensione più giusta rispetto al suo valore e quindi anche un apporto migliore.
L’unico retroscena negativo per i Bucks arriva sul lungo periodo e fin tanto che il giocatore sarà sotto loro contratto saranno i vincitori assoluti, ma nel 2020 quando si dovrà negoziare un rinnovo ci saranno diverse difficoltà.
La lega potrà innalzare il massimo salariale per i giocatori da zero a sei stagioni di anzianità dal 25% al 30% del cap, oppure fare delle modifiche alla Derrick Rose rule. Per questo sarà difficile capire quanto i Bucks dovranno mettere sul piatto (alla luce dei futuri rinnovi che dovranno avvenire per restituire ciò di cui Giannis si è privato) per continuare ad avere un giocatore che sarà di sicuro un All Star di primo livello.
E’ difficile fare pronostici, ma tra quattro anni il front office potrebbe essere di fronte a scelte obbligatoriamente dolorose, sebbene ora si godranno un super giocatore che è a libri per un costo minore del suo valore.