Kyle Korver e le sue triple; ma chi le assiste?

La prima posizione è facile, mentre le altre riservano qualche gradita sorpresa...ma Kyle si ricorda anche chi gli ha regalato la prima.
10.12.2014 13:12 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Kyle Korver e le sue triple; ma chi le assiste?
© foto di twitter

Sembra quasi un gioco ma le advanced stats ormai hanno la possibilità di calcolare qualsiasi cosa su un campo da basket, dall’offensive rating, alle statistiche personali, sino a chi ha fatto quanti assist per il tale giocatore all’interno di una determinata posizione.
Lo spot-up shooter è il classico giocatore che realizza canestri assistiti ed è molto interessante capire chi e come gli fa pervenire la palla.
E’ stato fatto questo esperimento su Kyle Korver, guardia degli Atlanta Hawks nonché il miglior tiratore da tre punti dell’intera lega.
Ha realizzato in carriera 1556 tiri da tre e ben quattordici giocatori hanno realizzato più di 40 assistenze sui suoi canestri. In un'intervista gli è stato chiesto quali secondo lui fossero i primi quattordici ad avergli regalato l’assist decisivo e Kyle non se l’è cavata male nel trovarli.

Il primo nella classifica assoluta non è stato difficile ed è Allen Iverson con 160 assistenze, mentre il secondo pronunciato è Andrè Miller che contrariamente a quanto si possa pensare ne ha forniti solo 43. E’ abbastanza sorprendente trovare Andrè Iguodala al quarto posto con 101, mentre Deron Williams al terzo con 117 è già più plausibile. Con fatica si è arrivati a trovare il gradino intermedio del podio dove Jeff Teague è a quota 128.
"E il primo lungo Kyle? "
"Senza dubbio Paul Millsap" -ha risposto- ed effettivamente è proprio lui a quota 64 con Horford a distanza a quota 50. Poco sotto manca uno dei migliori passatori tra i lunghi dell’intera storia NBA ovvero Chris Webber, mentre dei primi quattordici l’unica vera dimenticanza di Kyle è stato John Salmons, che effettivamente non è proprio la prima persona che viene in mente quando si parla di assistenze.
Dopo questo quiz/intervista lo hanno fatto chiudere con la classica domanda trabocchetto.
"Chi ti ha fornito l’assist per la prima tripla della tua carriera?"
Korver senza dubitare ha detto: "Aaron McKie."
Vedendo tanta convinzione nell’esatta risposta ci si è chiesti il perché, ma nemmeno lui ha saputo trovare un vero motivo.
O forse non ha voluto ammettere che la prima tripla è come il primo amore…non si scorda mai.