LeBron e i record: primo di frontline con 7000 assists e non solo

James sbriciola un altro record nella sua carriera.
11.12.2016 18:45 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
LeBron e i record: primo di frontline con 7000 assists e non solo

In una stagione dove James Harden domina la classifica degli assists, Klay Thompson ne segna 60 in 29 minuti, Russell Westbrook mette sette triple doppie di fila eguagliando Jordan, ci si è un po’ dimenticati di LeBron James che dopo il gioco della bottiglietta in verticale con Irving e i suoi compagni in panchina, ha superato l’ennesimo milestone di una maestosa carriera ancora lontana dall’essere finita.

Con l’assist per la schiacciata di Tristan Thompson a 6.33 dalla fine del primo quarto, LeBron James è diventato il primo giocatore di front line a mettere insieme settemila assists in carriera e considerato che era già il suo quarto di serata, si può capire che la tabella di marcia sia molto molto rapida.
Se dovesse proseguire con la media di 9.1 che sta tenendo in questa stagione (che sarebbe career high), potrebbe arrivare dodicesimo di tutti i tempi già alla fine di questa stagione passando in un sol colpo: Tim Hardaway (7,095), Terry Porter (7,160), Lenny Wilkens (7,211) e Mo Cheeks (7,392).
“E’ un onore per me -dice LBJ- aver potuto giocare per due organizzazioni così importanti che mi hanno permesso di diventare il giocatore che sono ora. Mi hanno dato tantissimo a tutti i livelli e io ora sono l’unico giocatore di front line ad aver raggiunto questo traguardo. E’ davvero emozionante”.
Ma il proseguimento de discorso di LeBron spiega in maniera netta e definita qual è la sua concezione di pallacanestro che nei primi anni di carriera lo aveva addirittura esposto a critiche per l’eccessivo altruismo: “L’assists è una componente fondamentale del mio gioco -prosegue- perché per me vedere un compagno segnare ed esultare è la cosa più importante. Sono più contento quando i miei compagni riescono in qualcosa rispetto a quando sono io a farlo e questo è il significato primo dell’assists. Arrivare a questo traguardo oggi, per me, è una conferma di questa idea”.

Nella notte James ai nove assists che ha messo a segno ha aggiunto anche: 44 punti e 10 rimbalzi per avere la meglio sugli Charlotte Hornets di Marco Belinelli diventando, oltre al solo record degli assists, l’unico giocatore della storia a quota 27000 punti, 7000 rimbalzi e 7000 assists.
Buon Natale LeBron e ormai anche buon compleanno, che per i tifosi NBA questa data potrebbe coincidere.