LeBron James è sempre più nella storia con la sua incredibile gara 3

Ha dominato gli Hawks con una tripla doppia e una dimostrazione unica di leadership.
26.05.2015 19:00 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
LeBron James è sempre più nella storia con la sua incredibile gara 3
© foto di NBAtv twitter

Come abbiamo detto analizzando la non esaltante qualità generale di questi playoffs, bisogna soffermarsi anche sulla prova individuale e i playoffs di un LeBron James che sta portando sulle spalle tutto il peso di una squadra alle porte della finale NBA. Andiamo ad analizzare la sua gara 3 rapportandola alla storia NBA.

- Secondo Elias Sports LeBron James è l'unico giocatore ad aver totalizzato 37 punti, 18 rimbalzi e 13 assists. Un fatturato da storia NBA.

- E' la sesta volta che mette a segno una tripla doppia con trenta punti, dieci rimbalzi e dieci assists, andando ferocemente all'inseguimento di Oscar Robertson che è a quota 8. Gli altri ad averlo totalizzato sono Charles Barkley e Wilt Chamberlain fermi a due.

- A quota dodici triple doppie in post season ha scalzato Jason Kidd dalla seconda posizione a parimerito a quota undici, anche se Magic Johnson è lontanissimo e irraggiungibile a 30.

- E' il sesto marcatore ogni epoca dei playoffs, avendo passato Karl Malone fermo a quota 4761.

Tutte queste sono cifre che ancorchè d'incredibile levatura, dicono relativamente della prova di LeBron James in gara 3. E' partito 0-10, con nove errori e nessun canestro nel primo quarto, compilando la sua peggior frazione di carriera. Solo un grande campione è in grado dopo una situazione così difficile di ribaltare completamente l'inerzia, giocare una grandissima partita e condurre la propria squadra alla vittoria nonostante i crampi e le difficoltà fisiche di uno sforzo davvero incredibile.
Ora Cleveland è chiamata a chiudere quanto prima la serie per concedersi più stacco possibile in vista della finale, un pò per recuperare l'infortunato Kyrie Irving, ma anche per dare ossigeno ai polmoni e alle gambe di un LeBron che non potrà sopportare il peso del mondo fino all'anello.