"Potrei continuare, ma ho già deciso": Wade saluta la lega

Il ritiro del numero 3 di Miami è sempre più vicino: ecco i suoi pensieri
26.03.2019 18:49 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
"Potrei continuare, ma ho già deciso": Wade saluta la lega

Si avvicina il capolinea per Dwyane Wade. Il futuro Hall of Famer, leggenda dei Miami Heat con i quali ha vinto tre titoli NBA, aveva già annunciato ad inizio stagione (dopo una suggestione di andare a giocare in Cina) la sua intenzione di smettere col basket giocato dopo questa stagione. Ma dopo una annata che l'ha visto come protagonista, anche dalla panchina, ed in ottima condizione fisica, non ha cambiato idea.

Non stavo così bene da un bel po’ di tempo” - racconta Wade nell’intervista rilasciata a The Athletic - “So che il mio fisico ora come ora mi permetterebbe di giocare un altro paio di stagioni, soprattutto nel ruolo che sto interpretando negli ultimi mesi. Altri due o tre anni riuscirei a farli. Le persone che mi stanno attorno mi consigliano di andare avanti, di continuare a giocare, ma io ho preso una decisione irreversibile. Ho annunciato che questa sarebbe stata la mia ultima stagione e che volevo salutare la NBA nel modo in cui lo sto facendo. Per questo non ho alcun tipo di rimpianto"

Scontata la digressione su Lebron James, suo grande amico ed ex compagno di mille avventure, al centro di uno dei momenti più complicati della sua carriera: 

Non è abituato a perdere e non fare i playoff. Ovviamente pesano non poco le 18 partite saltate per infortunio. In realtà non si può neanche parlare di un LeBron che non riesce a conquistare i playoff, proprio a causa della sua assenza. I Lakers erano al quarto posto a Ovest prima che fosse costretto a fermarsi. È sfortuna. In molti lo stanno attaccando facendo riferimento alla sua età: non è un segreto che sta invecchiando. Ogni anno diventa più anziano. E non ci sono dubbi sul fatto che sia un giocatore diverso dal passato, ma resta comunque fenomenale. Se questa è una cattiva stagione per uno come lui… davvero è una pessima annata? I giocatori che vincono il premio di MVP mettono assieme cifre del genere. Ha performato al livello dei migliori della classe. Nella Western Conference non puoi permetterti passaggi a vuoto e i Lakers ne hanno avuti troppi quando lui è rimasto fuori. La speranza è che non abbia problemi di questo genere in futuro”. Dal prossimo ottobre, quando Wade inizierà la sua nuova vita: “Voglio stare vicino a mio figlio Zaire, dargli tutti i consigli che servono per diventare un giocatore NBA. Il talento ce l’ha e la sua intenzione è quella: voglio far parte del suo percorso di crescita e vedere come andranno le cose"