Eurolega: EA7, due vittorie per andare alle Top 16

Battendo Bayern e Turow, i biancorossi sarebbero certi di passare il turno
21.11.2014 17:01 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Eurolega: EA7, due vittorie per andare alle Top 16
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

E’ ancora tutto nelle nostre mani”, è la dichiarazione di Nicolò Melli, pur deluso dalla sconfitta di ieri sera contro il Fenerbahce. Ed esattamente è così: l’Olimpia Milano ha ancora completamente nelle sue mani il proprio destino e l’accesso alle Top 16. Grazie alle sconfitte di Bayern Monaco e Turow, infatti, i biancorossi hanno ancora una partita di vantaggio sulle due rivali, con anche l’1-0 nello scontro diretto. Mancando quattro giornate alla fine, a Gentile e compagni dovrebbero bastare due vittorie per conquistare la fase successiva.

Infatti, se la squadra di Banchi vincerà anche le due gare di ritorno contro tedeschi (il 3 dicembre al Forum) e contro i polacchi (il 18 o 19 dicembre in trasferta) diventerà matematicamente irraggiungibile per queste due squadre, indipendentemente dai loro risultati nelle altre giornate. Discorso differente, invece, se i due successi biancorossi arrivassero in altre gare: allora bisognerebbe andare a vedere cosa succede negli altri incontri, per capire eventuali arrivi a pari punti con entrambe o una di queste due avversarie.

La sconfitta di ieri, invece, a meno di clamorosi crolli di Fenerbahce o Panathinaikos, ha chiuso la porta all’EA7-Emporio Armani ad una delle prime tre posizioni del girone. Lo 0-2 con i turchi ed il -27 in Grecia rende praticamente impossibile pensare ad un sorpasso in classifica, anche se non avrà un peso particolarmente differente un terzo o un quarto posto, visto che i gironi delle Top 16 saranno comunque composti da due prime, due seconde, due terze e due quarte, senza sorteggio o fasce di merito. Finendo comunque in un raggruppamento complicato. Prima, però, servono quelle due vittorie per la certezza di esserci.