L'Olimpia non c'è: il Derthona spazza via i biancorossi

L'EA7 Olimpia Milano, al netto delle pesantissime assenze dovute ad infortuni ed Europei, incappa in una rocambolesca sconfitta contro il Derthona Basket nella seconda semifinale del Memorial Guido Ghisolfi di Voghera (77-64). La formazione piemontese, devastante dall'arco dei 6,75 m, approda così alla finale in cui affronterà l'Auxilium CUS Torino mentre per l'Olimpia l'avversaria sarà la Tezenis Verona.
Inizia nel peggiore dei modi il Memorial Guido Ghisolfi di Voghera dell'EA7. La formazione di Jasmin Repesa, reduce da una decina di giorni di duro lavoro senza mai scendere sul parquet, inzia il match con le gambe pesanti e le idee offuscate. Sulle ali dell'entusiasmo, invece, il Derthona parte subito fortissimo toccando già la doppia cifra di vantaggio a pochi minuti dalla palla a due (14-4). Milano prova, d'orgoglio, a ricucire lo strappo ma gli uomini di Cavina sono semplicemente perfetti dalla linea dei 6,75 m, seppellendo l'EA7 sotto ad una vera e propria pioggia di triple. Alla fine del primo quarto il punteggio dice 25-9 in favore dei padroni di casa. La musica non cambia e, con lo scorrere dei minuti, il Derthona acquista sempre più fiducia proseguendo la propria condizione di infallibilità al tiro. Milano, al contrario, è imprecisa e decisamente sottotono: le 17 palle perse in venti minuti sono lo specchio di una prova sconcertante e che lascia ben poco spazio all'immaginazione. Per i biancorossi si salva il solo McLean, il top scorer tra le file di un'Olimpia che chiude il primo tempo sotto di 26 lunghezze (47-21).
La terza frazione si apre esattamente come si era conclusa la seconda: Derthona buca per tre volte consecutive il canestro biancorosso volando addirittura sul rocambolesco punteggio di +34, e poi a +40 (65-25). Milano, tramortita, cerca di rialzare la testa nel disperato tentativo di ridurre il gap con i padroni di casa, straordinari nel chiudere il quarto sul 67-40. Tra le fila dell'EA7 gli 8 punti di Bruno Cerella e la tripla di Hummel provano a rimettere in carreggiata i biancorossi che, con caparbia, rimontano fino al -13, ma è troppo tardi. A Voghera finisce 77-64 in favore del Derthona, squadra che milita in Serie A 2, una partita dal risultato certamente poco attendibile ma ugualmente preoccupante.