I numeri della 18.a: Venezia-Milano l’assist è perfetto, Diener fa 250

La diciottesima giornata di Serie A vivrà il suo big match in coda, nella sfida tra le prime due della classifica: Venezia e Milano sono le migliori anche in due speciali graduatorie, quella della percentuale nel tiro da 2 punti e quella degli assist. I lagunari guidano quest’ultima con 18.1 assist di media a partita (17.5 per l’EA7), mentre i campioni d’Italia sono al comando nel tiro da 2 con il 57.9% (355/613), seguiti dalla squadra di Recalcati con il 54.5%. Il coach della Reyer non sconfigge il collega Luca Banchi da sei partite.
Il turno si aprirà con un interessante Brindisi-Sassari, in cui i padroni di casa proveranno a cancellare il tabù sardo, visto che non battono la squadra di Sacchetti da sei gare: ultimo successo l’89-80 del 12 gennaio 2014, dopo il ko al ritorno, lo 0-3 nei playoff e quello all’andata di questa stagione. I ferri del Pianella dovranno fare attenzione domenica, per la sfida tra Cantù e Trento: si affrontano la prima e la terza squadra nelle schiacciate, oltre le quattro di media per entrambe. Shermadini ancora perfetto dalla lunetta, 0/15 da 3 per Grant nelle ultime 7 giornate.
Roma-Capo d’Orlando è una sfida da vivere negli opposti per Rok Stipcevic e Dario Hunt. Il playmaker capitolino è il peggiore nel tiro da 2 (32.8%) ed il migliore ai liberi (94.3%). Esattamente l’opposto per il giocatore paladino: il migliore con il 58.9% da 2, il peggiore con il 23.9% dalla lunetta. In Reggio Emilia-Varese, Drake Diener festeggerà la 250.a partita nella massima serie, in cui ha segnato 3717 punti, mentre la sfida d’andata aveva segnato record storici per entrambi i club: tiri da 3 tentati e realizzati per entrambe, tiri liberi segnati per la Grissin Bon, tiri totali tentati per i lombardi.