Sono 11 in fila per Avellino, Sassari a valanga, Trento crolla con Torino

Dopo la vittoria della Grissin Bron Reggio Emilia sono scese sul parquet le altre protagoniste della nostra Serie A Beko.
20.03.2016 20:15 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
Sono 11 in fila per Avellino, Sassari a valanga, Trento crolla con Torino
© foto di Agenzia Liverani

Dopo la netta vittoria della Grissin Bon Reggio Emilia nell'anticipo della 24esima giornata contra la Giorgio Tesi Group Pistoia, ed in attesa dell'atteissimo derby tra l'EA7 Emporio Armani Milano e l'Acqua Vitnasnella Cantù, sono scese sul parquet le altre protagoniste della nostra Serie A Beko

La Sidigas Avellino, reduce da 10 vittorie consecutive in campionato, supera anche la Obiettivo Lavoro Bologna e compie un altro passo verso la vetta della classifica della Serie A Beko. La formazione allenata da coach Pino Sacripanti, spinta dall'asse play-pivot, Joe Ragland-Riccardo Cervi, gioca un primo tempo pressoché perfetto, chiudendo i primi 20 minuti di gioco sul comodo +10 (45-35), tirando con oltre il 54% dal campo. Se da una parte è l'ex Grissin Bon Reggio Emilia a fare la voce grossa sotto le plance, dall'altra ci pensa il solito Dexter Pittman a tenere a galla i suoi grazie ad una prova di grande sostanza ed a 12 preziosissimi punti. I lupi irpini amministrano il proprio margine abbassando il ritmo dell'incontro e resistono al tentativo di rientro della Virtus di un Pittman in formato MVP (21 punti con 11 rimbalzi per l'ex Miami Heat) grazie agli 11 di Nunnally che si sveglia nella ripresa nonostante una serata decisamente negativa al tiro. Al Pala Del Mauro finisce 82-74.
Vince tra le mura amiche anche la Dinamo Sassari che in una gara dall'andamento sinusoidale piega la Betaland Capo d'Orlando grazie ad un secondo tempo da incorniciare. Per i campioni d'Italia in carica, in piena lotta per un posto nei prossimi playoff, si tratta di una vittoria fondamentale per lanciare il rush finale e trovare una continuità di rendimento che in questo stagione non è mai riuscita nè a Sacchetti nè a Calvani. La Dinamo parte subito forte con un ispirato Joe Alexander che con 8 punti nel primo quarto mette subito in chiaro le intenzioni dei sardi. L'Orlandina non si lascia intimorire e con i soliti sospetti, Jasaitis e Boatright, ricuce lo strappo e chiude addirittura avanti all'intervallo lungo (40-42). Sassari alza il ritmo nella ripresa e con le bombe di David Logan, Stipcevic e Alexander chiude definitivamente la questione sul 92-63 finale al cospetto di un avversario letteralmente sulle gambe ed improvvisamente incapace di trovare la via del canestro.

La Vanoli Cremona mantiene due punti di vantaggio sulla Sidigas grazie al sofferto successo contro una coriacea Consultinvest Pesaro. A partire meglio sono i marchigiani spinti dai canestri di Lydeka e Christon mentre l'attacco della Vanoli fatica ad ingranare. Come spesso accaduto nel corso di questa stagione gli uomini di Pancotto iniziano a macinare gioco con lo scorrere dei minuti e con le accelerazioni di McGee e la serata di grazie di Dragovic recuperano punto su punto fino al -3 con cui si apre l'ultimo quarto. I padroni di casa mandano 5 uomini in doppia cifra e, con la propria difesa, tengono a 10 punti Daye e compagni per il 77-72 con cui si chiude l'incontro. Dopo la vittoria in Eurocup contro l'Olimpia Milano, la Dolomiti Energia Trento paga lo scotto in campionato ed alza bandiera bianca contro la Manital Torino, fanalino di coda, al termine di un match deciso solo nel finale dalla freddezza di Jerome Dyson dalla lunetta del tiro libero (71-69). Gli uomini di Buscaglia partono con una grande difesa: Sutton mette a ferro e fuoco la metà campo torinese, mentre White è l'unico a muovere il punteggio per la Manital. La replica dei padroni di casa non si lascia attendere e grazie alla prova mostre di un Ebi semplicemente immarcabile (24 punti e 10 rimbalzi) recuperano punto su punto fino al finale concitato. Sul 69 pari, Sutton commette una ingenuità su Jerome Dyson al quale vengono assegnati 3 tiri liberi: l'ex Dinamo Sassari fa 2/3 per il 71-69 che pone fine alla questione. Con un Daniele Cavaliero da 22 punti e con la doppia doppia di Davies (10 punti e 10 rimbalzi), infine, la Openjobmetis Varese supera l'Enel Brindisi (80-69) e vola a quota 20 punti in classifica a pari merito con l'Acqua Vitasnella Cantù, impegnata questa sera contro l'EA7 nel derby.