Allen a Brescia, Magro a Sassari. Banchi va in Grecia, all’AEK Atene

Le ultime notizie di basket mercato
01.07.2018 15:13 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Allen a Brescia, Magro a Sassari. Banchi va in Grecia, all’AEK Atene
© foto di Massimiliano Vitez/Ag. Aldo Liverani

Dopo un sabato povero di notizie, il basket mercato torna nel vivo in questa prima domenica di luglio. È ufficiale la firma di Byron Allen con la Germani Brescia, con la guardia americana ex Roseto che torna in Italia dopo aver militato nell’ultima stagione tra le fila di Oldenburg e Pinar Karsiyaka. Per lui un contratto biennale, con opzione sul secondo anno da esercitare entro il prossimo 30 giugno. Ufficiale anche l’approdo in Sardegna di Daniele Magro: il lungo ex Venezia e Milano è un nuovo giocatore della Dinamo Sassari, in cui ritroverà quel Vincenzo Esposito con cui ha condiviso le ultime due stagioni con la maglia di Pistoia.

La Happy Casa Brindisi potrebbe smaltire la delusione per la mancata firma di Antonio Iannuzzi, sempre vicinissimo a Varese, con un doppio colpo: secondo La Gazzetta di Brindisi i pugliesi sarebbero molto vicini non solo all’ex Capo d’Orlando Jakub Wojciechowski -che avrebbe chiesto altre 48 ore per valutare la proposta della squadra del presidente Marino- ma anche al giovane esterno di Biella Lorenzo Uglietti, che quindi farebbe il salto di categoria dalla A2 alla A1 dopo una buona stagione con la società piemontese.

Annunci importanti anche all’estero: ha trovato una panchina Luca Banchi, che è ufficialmente il nuovo allenatore dell’AEK Atene. L’ex Siena, Milano, Torino e Bamberg sostituirà Dragan Sakota, che con i gialloneri ha vinto nell’ultima stagione la coppa nazionale e la Champions League.

Restando in Grecia, si separano le strade dell’ex Milano Jamel McLean (che interesserebbe all’Efes) e dell’Olympiacos, mentre spostandosi più ad Est il Fenerbahce sarebbe vicinissimo, secondo quanto riportato da Sportando, al colpo Joffrey Lauvergne: il francese tornerebbe in Europa dopo le esperienze NBA con le maglie di Denver, Chicago, Oklahoma City e San Antonio, con i turchi che sarebbero favoriti davanti a CSKA e Barcellona. Torna in campo, infine, Amare Stoudemire, che dopo un anno di inattività ripartirà dall’Hapoel Gerusalemme.