Cole, un due volte campione NBA in Italia. E Avellino ora sogna

L'ex Miami Heat è uno dei grandi colpi dell'estate italiana, assieme a James e Brown
17.08.2018 18:44 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Norris Cole
Norris Cole
© foto di Twitter Miami

Il mercato del basket italiano ha avuto un sussulto importante, quando ormai sembravano solo esserci operazioni di contorno: Norris Cole ad Avellino. Un colpo importantissimo e di prestigio non solo per la formazione irpina, ma per la nostra pallacanestro in generale, probabilmente il più importante di questa estate, dopo Mike James a Milano e l’arrivo di coach Mike Brown a Torino. Un due volte campione NBA non arriva così spesso dalle nostre parti: certo non è LBJ o Wade e non ha avuto un ruolo di primo piano ai Miami Heat, ma è stato comunque un elemento importante.

L’approdo in Italia non sarà il debutto in Europa, visto che lo scorso anno ha vestito la maglia del Maccabi Tel Aviv, con cui ha avuto 12.6 punti e 3.7 assist di media a partita in Eurolega. Dunque, un giocatore già con un bagaglio importante d’esperienza e già a conoscenza della pallacanestro continentale, per dare quella spinta alla Sidigas, sempre a caccia di quel salto di qualità per essere protagonista sino in fondo sia nel campionato italiano che in Champions League. Questo colpo fa sognare i tifosi irpini e rimette la Scandone tra le più dirette inseguitrici dei tricolori dell’Olimpia.

Può giocare sia da playmaker che come guardia e va a completare una squadra sicuramente interessante, seppur molto rinnovata rispetto all’anno scorso, con un nuovo allenatore (Vucinic) e tanti giocatori nuovi, visto che sono rimasti solamente Filloy, D’Ercole e Ndiaye. Ma non manca il talento, con elementi come Caleb Green e Nichols, anche se servirà il tempo per costruire la chimica di squadra e quindi vedere la miglior versione. Chiudendo, una breve di mercato: Sassari ha annunciato l’arrivo del lungo Ousmane Diop, lo scorso anno ad Udine, con un quadriennale.