Colpo Johnson per Pistoia, novità a Cantù e Torino. E in Europa…

Gli ultimi acquisti e le trattative di mercato in questo lunedì di metà agosto
13.08.2018 13:01 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Colpo Johnson per Pistoia, novità a Cantù e Torino. E in Europa…
© foto di Foto FIBA

Siamo quasi a metà agosto ed il mercato è ormai giunto agli sgoccioli, con buona parte dei roster già formati e, nei prossimi giorni, l’avvio della preparazione verso la prossima stagione. Ma ci sono ancora alcune squadre attive e, tra queste, c’è la The Flexx Pistoia. Il club toscano ha piazzato un colpo importante, con l’arrivo di Dominique Johnson, la guardia lo scorso anno a Venezia. L’americano conosce benissimo il campionato italiano, visto che ha giocato anche a Varese, e nell’ultima stagione ha avuto 11.6 punti e 3 rimbalzi di media, vincendo anche la Fiba Europe Cup. Novità in arrivo anche a Trento: l'Aquila è pronta ad annunciare Nikola Jovanovic. La Stella Rossa ha comunicato il prestito per un anno ai trentini. 

Mentre sono ancora ‘a caccia’ anche Brindisi (ala piccola Usa) e Avellino (playmaker), mentre arrivano novità da Cantù e Torino. Il club brianzolo cambia la presidenza: Irina Gerasimenko, come già previsto alcuni giorni fa, ha rassegnato le dimissioni da numero uno della società, pur restando nella proprietà con il marito Dmitry. Era in carica dal settembre 2016 e si attende ora l’annuncio del nuovo presidente. La società piemontese, invece, ha annunciato il prolungamento con Paolo Galbiati: l’assistente allenatore, coach della storica Coppa Italia 2018, ha rinnovato fino al 2021.

Anche in Europa si stanno completando le varie squadre ed il Baskonia ha ingaggiato Darrun Hilliard, ala ex NBA, dove ha vestito le maglie di San Antonio e Detroit, oltre a vari passaggi in G-League. Restando in Spagna, il Barcellona ha ufficializzato l’arrivo di Jaka Blazic, campione d’Europa con la Slovenia nel 2017 e lo scorso anno ad Andorra, dove aveva avuto 13.7 punti e 4.1 rimbalzi di media in ACB. Per il resto, un ex ‘italiano’ come James Feldeine vestirà la maglia dell’Hapoel Gerusalemme, mentre Vadim Panin torna allo Zenit con un contratto annuale.