Girandola di lunghi in Italia ed Europa e qualche possibile reunion

Mercato in fermento durante la pausa per le coppe nazionali.
15.02.2018 16:59 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
Girandola di lunghi in Italia ed Europa e qualche possibile reunion
© foto di Orlandina Basket

Effetto domino tra i centri della Serie A: L’Orlandina rescinde il contratto con Mario Delas, destinato a sostituire a Varese Norvel Pelle, diretto a Torino. Delas, in Sicilia dal 2016, era il capitano della Betaland, e volto principale della cavalcata fino ai playoff lo scorso anno. Probabile partente dal roster di coach Di Carlo anche Dennis Ikovlev: Capo sfrutterà la pausa per cercare due lunghi.

Due lunghi, invece, si sono già accasati in Eurolega: Adreian Payne ha firmato con il Panathinaikos, mentre Victor Rudd con il CSKA. Payne è il secondo ex-NBA in una settimana ad accasarsi all’ombra del Partenone, dopo Mike James: l’ex Hawks, Timberwolves e Magic, è una aggiunta di livello sotto i tabelloni per i greci. 
Rudd, invece, che aveva iniziato la stagione al Gaziantep (11 pts, 7.4 reb di media in sedici partite per lui), ha firmato un contratto mensile, per colmare il vuoto temporaneamente creatosi con gli infortuni di Othello Hunter e Kyle Hines. Sembrava vicino a Cantù, ma l’entrata in scena dei russi ha cambiato gli orizzonti ed ora la compagine brianzola dovrà cercare il rinforzo altrove.

Dalla Turchia potrebbe provenire un rinforzo per la Vanoli: in forza al Trabzonspor vi è Caleb Green (18.7 pt, 6.4 reb, 3 assist di media per lui), vecchia conoscenza di coach Sacchetti, con cui ha sollevato la Coppa Italia nel 2014. A rischio taglio Sims e Milbourne, col secondo favorito. 
Un’altra riunione che potrebbe concretizzarsi è quella tra Rotnei Clarke e Pesaro. Lo statunitense, autore di 19,5 punti di media in 8 partite la scorsa stagione, aspetta solo la fine del campionato australiano per tornare nelle Marche. La Victoria e Libertas spera che la storia si possa ripetere, con Clarke capace di trascinare alla salvezza nuovamente la squadra di coach Leka.