Il Panathinaikos ad un passo da Radulijca, Diot trova casa a Valencia

I principali movimenti di mercato legati alle big d'Europa.
10.07.2015 13:15 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
Miroslav Radulijca
Miroslav Radulijca
© foto di Steeve Constanty/Liverani

Nel suo pazzo giovedì di mezza (o quasi) estate l'Olimpia Milano ha completato il proprio reparto esterni con l'arrivo di Jenkins, Lafayette e Cicniarini che si aggiungono ai già presenti Gentile, Cerella ed Amato. Ora, nonostante il colpo McLean sotto canestro, è tempo di pensare al reparto lunghi, situazione che, evidentemente, accomuna un po' tutte le big d'Europa.

Partiamo dalla Grecia e, nello specifico, dal Panathinaikos che, secondo i rumors più caldi, sarebbe vicinissimo alla firma di Miroslav Radulijca, la Barba più famosa d'Europa. Il lungo serbo, voluto fortemente sa Sasha Djordjevic che del Pana e della Serbia è l'allenatore, è reduce da una stagione divisa tra la Cina dove ha militato con lo Shandong Lions ed i Minnesota Timberwolves nella NBA. Così come reduce da un'esperienza altrettanto complicata nella Lega più famosa del mondo è Vitor Faverani che da Boston emigra nel vecchio Continente per giocare tra le fila del Maccabi Tel-Aviv. Il club israeliano, reduce da una stagione da dimenticare, ha deciso di tornare ad investire prepotentemente sul mercato, offrendo un biennale da 1.2 milioni di euro che il brasiliano ha subito accettato. 

Dai lunghi ai piccoli, perché anche il mercato che riguarda gli esterni (al di fuori del confini nazionali) è in stato di fibrillazione. Questa volta il nostro viaggio parte dalla Spagna dove il Valencia, prossimo avversario della Reyer Venezia in Eurocup, ha annunciato un colpo sensazionale: la firma di Antoine Diot. Il playmaker francese è reduce da un paio di stagioni a Strasburgo dove è cresciuto notevolmente trasformandosi in un vero e proprio leader sul parquet. Altrettanto importante è la firma, sempre da parte del Panathinaikos, di Sasha Pavlovic, che dopo una decennale carriera NBA alle spalle è tornato in Europa nella passata stagione per aggregarsi al Partizan Belgrado, dove ha viaggiato a 11.9 punti e 3.7 rimbalzi di media a partita. Chiudiamo, infine, con la Turchia dove i campioni in carica del Pinar Karsiyaka, dopo aver salutato Jon Diebler, accasatosi all'Efes Istanbul di coach Ivkovic, hanno rafforzato la propria squadra in vista della prossima stagione con l'aggiunta di Justin Carter, strappato al Galatasaray. La guardia statunitense ha chiuso la passata stagione in TBL a 12.5 punti di media a partita con 4.3 rimbalzi e 2.6 assist.