Kurtinaitis verso un ruolo da ct, McCalebb vola a Gran Canaria

Le ultime notizie di basketmercato sulle principali squadre della Serie A.
25.08.2016 16:01 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
Kurtinaitis verso un ruolo da ct, McCalebb vola a Gran Canaria

Dopo il cammino zoppicante ed una serie di prestazioni non all'altezza delle aspettative nel corso delle ultime Olimpiadi di Rio de Janeiro, Jonas Kazlauskas ha abbandonato la panchina della nazionale lituana dopo dieci anni alla guida dei baltici. Ora, per sostituire l'ormai ex ct, che proprio nella giornata di mercoledì ha ribadito la propria volontà di lasciare l'incarico, il candidato numero uno sarebbe Rimas Kurtinaitis, da poco nominato capo allenatore della Pallacanestro Cantù. La federazione di pallacanestro lituana spera comunque che Kazlauskas possa ripensarci.

Dalla Lituania alla Spagna dove il mercato continua a tenere banco. Dopo che Barcellona e Real Madrid hanno ulteriormente rinforzato la propria posizione dominante in Liga ACB, tocca ora alle contenders di Blancos e Blaugrana replicare. Chi non ha perso tempo è Gran Canaria che si è assicurata una vera e propria stella: Bo McCalebb. L'ex Mens Sana Siena, con cui ha vinto due campionati italiani ed altrettante Coppe Italia e Supercoppe italiane, nella passata stagione ha militato tra le fila del Limoges con cui ha chiuso la propria esperienza a 11.5 punti di media a partita con 3.3 assist. E' invece Dylan Page, la risposta dell'Estudiantes. Il giocatore statunitense arriva da una stagione con la maglia dei Capitanes de Arecibo. 

Passiamo, poi, alla notizia che nella giornata di mercoledì ha un po' colto di sorpresa tutti gli addetti ai lavori: il presunto interesse dell'Efes Istanbul nei confronti di Ben Gordon. L'ex Chicago Bulls è reduce da una stagione in cui non ha giocato e la società turca ha voluto subito fugare ogni dubbio con una secca smentita. Il britannico non ha infatti ricevuto alcuna offerta dal club turco nonostante, comunque, guardi con grande interesse ad un accordo fuori dalla NBA. Nel corso della propria carriera oltre Oceano, Gordon ha viaggiato ad una media di 14.9 punti con 2.5 assist e 2.5 rimbalzi di media in oltre 700 partite. Da incorniciare la stagione 2006/2007 in cui i punti segnati furono addirittura 21.4. Gordon è l'unico giocatore ad essere stato nominato sesto uomo dell'anno da rookie.