Ledo-Reggio, Brescia chiude, Torino beffata. E si giocherà a Natale

Le ultime notizie di Basketmercato
26.07.2018 13:16 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Ricky Ledo (Reggio Emilia)
Ricky Ledo (Reggio Emilia)
© foto di Foto Twitter

È la notizia di basketmercato della giornata di oggi: l’americano Ricardo “Ricky” Ledo, ex Mavericks e Knicks tra le altre, è la nuova guardia titolare della Grissin Bon Reggio Emilia. Scelto alla numero 43 del draft 2013 dai Milwaukee Bucks, Ledo -contratto annuale per lui- nell’ultima stagione ha vestito la maglia dell’Efes Istanbul (sua seconda esperienza in Eurolega dopo un periodo con il Baskonia nel 2016/17) prima di chiudere la stagione a Porto Rico, con i Vaqueros de Bayamon. La squadra emiliana, secondo quanto riferito da Pick, è anche ad un passo da Spencer Butterfield, guardia nell'ultima stagione all’Alba Berlino, finalista in Germania.

L'altro annuncio di giornata viene da Cantù, con la Red October che ha ufficializzato la firma dell’ex Sassari Jonathan Tavernari: il nazionale brasiliano, a lungo in Italia viste le sue esperienze con Biella, Pistoia, Scafati, Tortona, Agropoli e Siena, andrà a rinforzare il contingente nazionale di Cantù visto il suo passaporto italiano. La Virtus Bologna, invece, aggrega alla prima squadra il giovane Matteo Berti, proveniente dalle giovanili: il lungo ha firmato un triennale con i felsinei. Nuovo arrivo in casa Vanoli Cremona: Wesley Saunders, proveniente dai finlandesi del Joensuun Kataja.

E’ Jordan Hamilton il sostituto di Marcus Landry a Brescia: è ufficiale l’accordo con il giocatore visto in NBA con le maglie di Denver, Houston, LA Clippers e New Orleans e nell’ultima stagione in Israele con l’Hapoel Holon. Con questo arrivo, il club lombardo ha chiuso il proprio roster per la prossima stagione. Restando nell’ambito delle nostre italiane in Eurocup, è invece già finita l’esperienza torinese di Jaylen Morris: la guardia americana, ex Atlanta Hawks ha esercitato la clausola d’uscita per l’NBA presente sul suo contratto con la Fiat Torino, per chiudere un two-way contract con i Milwaukee Bucks. Trento, invece, continua a puntare il ritorno di Devyn Marble: secondo quanto riportato da Spicchi d’Arancia la guardia-ala già vista in Trentino nella stagione 2016/17 starebbe aspettando un invito per il Veteran Camp dai Philadelphia 76ers con cui ha giocato la Summer League. 

Chiudiamo con una notizia fuori dal mercato, che però interesserà tutti gli appassionati: il prossimo calendario di Serie A verrà pubblicato mercoledì prossimo (1 agosto) alle ore 12, mentre il giorno prima verrà anticipato il calendario della prima e della 12.a giornata, rispecchiando un po' quanto fatto dall'Eurolega. C'è una novità, secondo quanto annunciato dalla Legabasket, quest'anno la massima serie scenderà in campo anche il giorno di Natale: il comunicato ufficiale, in merito alla giornata numero 12, recita "si disputerà tra il 25 e il 26 dicembre".