Pashutin a Cantù e c’è anche Udanoh. Sassari-Smith e i coach...

Tutte le ultime notizie di basket mercato.
07.06.2018 18:49 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Pashutin a Cantù e c’è anche Udanoh. Sassari-Smith e i coach...
© foto di Foto FIBA

È Cantù la grande protagonista del mercato di Serie A delle ultime ore: è stato raggiunto l’accordo con Evgeny Pashutin, annunciato dalla sua agenzia e poi dal club brianzolo, nell’ultima stagione sulla panchina dell’Avtodor Saratov. L’ex CT della Nazionale Russa (e anche di Unics Kazan, Lokomotiv Kuban e CSKA) sarà quindi il sostituto di Marco Sodini (che Spicchi d’Arancia indica come obiettivo di Pistoia e Scafati in A2), e il suo arrivo si aggiunge a quello del centro nigeriano Ike Udanoh, visto brevemente in Italia con le maglie di Ferrara e Mantova due stagioni fa e proveniente dalla VTB League in cui ha vestito la maglia di Astana.

Le rinnovate ambizioni di Cantù -sempre secondo Spicchi d’Arancia sembra vicino l’accordo con l’ala americana Ian Hummer- sarebbero testimoniante anche da un interesse canturino a disputare la prossima edizione dell’Eurocup. Per questi arrivi in casa canturina c’è anche un partente, che però rimane in Italia: la Dinamo Sassari ha infatti annunciato la firma di Jaime Smith. Il play, protagonista di un’ottima stagione in Brianza, è quindi il primo rinforzo per Vincenzo Esposito.

E' invece essere saltato l’accordo di Avellino con Max Menetti (annunciato a Treviso): la Gazzetta dello Sport di oggi riporta di un brusco stop alla trattativa a causa di un interesse della proprietà per Luca Banchi, che dovrebbe lasciare Bamberg ma sarebbe ancora interessato a un’esperienza all’estero -circola il nome, qualora non dovesse conquistare il titolo tedesco, del Bayern Monaco- mentre in alternativa circolano le ipotesi, riportate da Spicchi d’Arancia, legate a Marco Ramondino di Casale e all’ex Milano Jasmin Repesa. Restando sul valzer delle panchine, la Gazzetta dello Sport riporta di una ipotesi Pozzecco per la panchina di Torino, mentre Pistoia oltre a Sodini potrebbe considerare anche Alessandro Ramagli.

Dal fronte giocatori, si attiva Pesaro che punta alla conferma di Clarke e Braun e al ritorno di Tommassini, secondo quanto riportato dal Corriere Adriatico; la Provincia scrive di un forte interesse di Cremona per Tyrus McGee -a sostituire il sospeso Johnson-Odom- con la Vanoli che confermerà il neo-azzurro Ricci e Gazzotti; la Gazzetta di Brindisi ventila l’ipotesi di un ritorno in Puglia di Andrea Zerini che però interessa anche a Brescia: la Leonessa, secondo Bresciaoggi, dopo Cotton saluterà anche Dario Hunt -mentre piacciono Marco Cusin e Marco Giuri- ed è sempre in attesa di una risposta da Michele Vitali. Il fratello Luca, invece, ha ufficialmente rinnovato fino al 2022 con i lombardi.