Poeta-Reggio, Horton-Brescia. Si muovono Pesaro e Roma? E all’estero…

Tutte le novità odierne di basketmercato, due ufficialità e tanti affari in dirittura d’arrivo. Colpi e annunci anche all’estero nelle squadre di Eurolega.
24.06.2019 22:03 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Poeta-Reggio, Horton-Brescia. Si muovono Pesaro e Roma? E all’estero…
© foto di Alessia Doniselli

Nel basketmercato di Serie A sono due gli annunci ufficiali di giornata. Il primo riguarda lo sbarco, con contratto biennale, di Peppe Poeta a Reggio Emilia: è l’ex capitano di Torino il primo rinforzo dell’era Buscaglia: “Sono molto contento, carico ed entusiasta” queste le parole di Poeta “ritrovo coach Buscaglia dopo un’annata piena di soddisfazioni a Trento ed approdo in una società che ha sempre dimostrato serietà, programmazione ed organizzazione. Il mio primo obiettivo sarà quello di far capire ai giocatori che arriveranno il peso e la tradizione della maglia che indosseremo”.

Altro annuncio è quello di Ken Horton a Brescia: l’ex Astana ha firmato un contratto annuale e sarà il nuovo 4 titolare della Germani. “Sono molto contento di raggiungere un grande club come Brescia in un grande Paese come l’Italia” le prime parole di Horton da giocatore della Leonessa “La mia famiglia e io siamo molto entusiasti per il viaggio che stiamo per compiere e pronti a sperimentare una nuova cultura. Ho già ricevuto grandi sensazioni da parte dei tifosi bresciani, è una bella emozione. Voglio che i nostri fans sappiano che lavorerò duro per assicurarmi che si divertano e che possano farlo per tutta la stagione! Andiamo Brescia!

Novità anche riguardanti la Virtus Roma, che potrebbe essere prossima al suo primo annuncio: Sportando riferisce di una trattativa avanzata per l’ex Cagliari Roberto Rullo; per un possibile arrivo nella capitale, una probabile partenza, però. Sempre la stessa fonte riferisce di una trattativa ai dettagli tra Aristide Landi e la OriOra Pistoia. Pare vicino, inoltre, anche l’arrivo l’arrivo di Paul Eboua a Pesaro, con i marchigiani che avrebbero vinto la concorrenza di altre squadre come Cremona.

Novità anche all’estero, in primis per quanto riguarda le panchine: al Panathinaikos arriva -anzi torna- Argyrys Pedoulakis, che ha firmato un biennale per sostituire Pitino e iniziare la sua terza avventura con i verdi ateniesi. Niente Barcellona per Pedro Martinez, annunciato ufficialmente dal Manresa: a questo punto potrebbe restare Svetislav Pesic, con i blaugrana che avrebbero proposto un’offerta di rinnovo. Mentre Nick Nurse dei Toronto Raptors guiderà il Canada al Mondiale 2019, due novità per quanto riguarda le due big turche: l’Efes ha annunciato l’ex Banvit Gecim, mentre il Fenerbahce sarebbe a un passo dal ritorno in Turchia del giocatore dei Sixers Furkan Korkmaz.