Raduljica lascia Milano e torna in Cina, mercato caldissimo all'estero

Le ultime notizie di basketmercato sulle principali squadre d'Europa.
09.06.2017 21:01 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
Raduljica lascia Milano e torna in Cina, mercato caldissimo all'estero
© foto di Alessia Doniselli

Arrivato la scorsa estate con l'obiettivo di guidare l'EA7 Emporio Armani nei playoff di Eurolega, Miroslav Raduljica è stato, senza ombra di dubbio, la più grande delusione (in una stagione di grandi delusioni) in casa Olimpia. Nonostante la firma di un biennale, il serbo ha già interrotto il proprio rapporto con la società meneghina e nella prossima stagione farà ritorno in Cina dove aveva già giocato prima di tornare in Europa per indossare le maglie di Panathinaikos e, appunto, Milano. Secondo quanto riferiscono gli ultimi rumors, Raduljica avrebbe siglato un accordo con il Jiangsu Dragon in vista della prossima stagione. E restando in casa EA7 parliamo dell'ultimo arrivato, Kaleb Tarczewski. Lo statunitense potrebbe prendere il passaporto polacco a breve. Il centro, su cui l'Olimpia ha una opzione per il prossimo anno, ha chiuso la stagione di Serie A a 6.1 punti di media con 5.2 rimbalzi in regular season e 7.1 punti e 5.2 rimbalzi nei playoff. Nel caso in cui il giocatore riuscisse ad ottenere il passaporto polacco potrebbe giocare in quota comunitari senza quindi costringere la società biancorossa a spendere un visto.

Da Milano a Varese dove è ufficiale il rinnovo di Giancarlo Ferrero per altre due stagioni. "Sono estremamente felice ed orgoglioso di poter rimanere a Varese, una città che negli ultimi due anni ho imparato ad amare e che mi ha sempre dimostrato grande affetto - spiega il giocatore in un comunicato diffuso dalla società lombarda -. Era la sola cosa che desideravo e per questo ringrazio la società tutta per avermi dato questa opportunità ed aver rinnovato la fiducia in me e nelle mie capacità. Non vedo l’ora di cominciare la nuova stagione". 

Oltre che in Italia, sono ore frenetiche sul fronte mercato anche in giro per l'Europa. Partiamo dalla Liga Endesa dove prosegue l'avventura di un giocatore che la Serie A la conosce molto bene: Jeff Brooks. L'ex Dinamo Sassari, infatti, ha prolungato il proprio rapporto con l'Unicaja anche in vista del prossimo anno.  L’ala, in procinto di ottenere il passaporto italiano, è stato uno dei protagonisti della stagione di Malaga che sarà impegnata in EuroLeague l'anno prossimo grazie alla vittoria in EuroCup. Brooks non è però l'unico giocatore con un passato nel Bel Paese che ha trovato un accordo nelle ultime ore. Il Tofas Bursa, squadra che milita nel campionato turco, ha infatti annunciato la firma di Kenny Kadji per il prossimo anno. L’ala campione d’Italia con Sassari nel 2015 arriva dal Trabzonspor dove ha giocato la stagione dopo averla iniziata al Lietuvos Rytas.