Risoluzioni e novità dal mercato in Serie A ed in giro per l'Europa

Le ultime notizie di Basketmercato.
13.12.2018 16:36 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Risoluzioni e novità dal mercato in Serie A ed in giro per l'Europa

La pausa nazionali è ormai messa alle spalle, ma le squadre di A non hanno intenzione di limitare i movimenti di mercato in un campionato equilibrato come raramente negli anni precedenti. È fatta per l’arrivo della comboguard belga Jean Salumu a Varese, come anticipato da La Prealpina. Il classe 1990 proviene dai turchi del Sakarya e andrà a sostituire Pablo Bertone, che rimarrà momentaneamente a Varese come straniero di coppa (in FIBA Europe Cup sono permessi sette stranieri a referto) ma è destinato alla partenza. I turchi hanno salutato anche l’ex Pesaro Landry Nnoko, che si dovrebbe accasare all’Alba Berlino fino al 2020.

Si separeranno a breve le strade di Ojars Silins e dell’Alma Trieste: il lettone, ex Trento e Reggio Emilia, secondo Sportando eserciterà nelle prossime ore l’opzione di uscita dal contratto per accasarsi in una squadra europea impegnata anche in coppa. I giuliani potrebbero tornare sul mercato a breve, visto che anche l’americano Devondrick Walker non rientra più nei piani di coach Dalmasson, secondo quanto riferito da Spicchi d’Arancia. Ufficiale anche la risoluzione del contratto tra Reggio Emilia e Eric Griffin, mentre un altro ex reggiano come Ricky Ledo non si accaserà più al Banvit, essendo saltato l’accordo: la Grissin Bon può comunque consolarsi con KC Rivers, che debutterà in maglia emiliana nella sfida di sabato sera sul campo di Trento.

Novità anche in Europa: se l’ASVEL Villeurbanne parrebbe essere vicino alla firma dell’ex NBA Alexis Ajinca, due novità arrivano da Gran Canaria. I canarini hanno confermato ufficialmente, fino al termine della stagione, coach Victor Garcia che aveva debuttato contro Milano dopo l’esonero di Salva Maldonado, e dovrebbero essere vicini a un colpo di mercato con l’arrivo dell’ex Varese Siim-Sander Vene. L’estone si unirebbe alla squadra iberica dopo appena due partite giocate con Fuenlabada.